Lavoro. I professionisti dell’ICT in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. I professionisti dell’ICT in Italia

Secondo JobPricing, la retribuzione annuale lorda è leggermente superiore a quella rilevata mediamente a livello nazionale
di Redazione

Le ultime statistiche dell’Eurostat rivelano che in Italia gli specialisti delle ICT – acronimo che sta per Information & Communication Technology – rappresentano una quota piuttosto esigua sul totale degli occupati. Specialmente nel confronto con alcune economie europee. Secondo l’Eurostat, nel 2015, nell’Unione europea circa 8 milioni di persone (pari al 3,5% degli occupati totali) lavoravano nelle ICT, un comparto caratterizzato da una presenza prevalentemente maschile – l’83,9% degli specialisti ICT è maschio – e la cui quota sui lavoratori totali è particolarmente rilevante in una manciata di Paesi: in Finlandia gli specialisti ICT rappresentano il 6,5% degli occupati, una percentuale che scende al 6,1% in Svezia e al 5% in Olanda e Regno Unito.

work

Tuttavia, se si sposta lo sguardo in altri Paesi, le cose prendono una piega molto diversa: ad esempio, in Italia la quota degli specialisti ICT scende, fino a toccare il 2,5%. Ma il dato potrebbe crescere prossimamente.
L’Osservatorio InfoJobs sul mercato del Lavoro italiano sostiene che l’ICT e le telecomunicazioni sono tra i settori maggiormente alla ricerca di nuovi lavoratori, con una quota rispettivamente del 17,8 e del 13,9% delle offerte complessive presentate nel primo semestre del 2016.
Quanto guadagnano i professionisti delle ICT, in Italia? JobPricing ne ha quantificato il salario – l’analisi considera quattro settori: telecomunicazioni; media, web, comunicazione, editoria; servizi e consulenza ICT e software; apparecchiature elettroniche ed elettriche –, rilevando che la retribuzione annuale lorda (RAL) del comparto è superiore a quella rilevata mediamente a livello nazionale, pari a 29.176 euro.
Nella graduatoria retributiva relativa ai 35 settori mappati da JobPricing, le telecomunicazioni si trovano al quarto posto, con una RAL media di 37.419 euro, seguiti dal settore dei servizi e consulenza IT e software (sesto posto, con 36.310 euro). Mentre i settori media, web e apparecchiature elettroniche sono rispettivamente al decimo e undicesimo posto, con 32.759 e 32.544 euro.
Si tratta di medie, però. L’analisi sottolinea che nel settore dei servizi e in quello delle telecomunicazioni, la presenza di lavoratori qualificati come operai è molto contenuta e ciò tende ad alzare la retribuzione media.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia