Brexit, May: “Il calendario del governo per notificare l’articolo 50 resta invariato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Brexit, May: “Il calendario del governo per notificare l’articolo 50 resta invariato”

Il calendario relativo alla Brexit rimane “invariato”. Lo ha detto la premier britannica, Theresa May, intervenendo il giorno successivo alla decisione dell’Alta Corte del Regno Unito che, accogliendo il ricorso presentato da un gruppo di attivisti a favore della permanenza di Londra nell’Unione europea, ha stabilito che, in base alla costituzione britannica, il governo non potrà appellarsi all’articolo 50 del Trattato di Lisbona – secondo cui “ogni Stato membro può decidere di recedere dall’Unione conformemente alle proprie norme costituzionali” – senza prima passare da un voto del Parlamento che confermi o meno il voto espresso dai cittadini con il referendum del giugno scorso, che tecnicamente aveva solo valore consultivo. May ha confermato alla cancelliera tedesca, Angela Merkel, e al presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, “che il calendario del governo per notificare l’articolo 50 resta invariato”, ha reso noto il suo staff attraverso una nota. Il governo, che farà appello contro la decisione dell’Alta Corte del Regno Unito, intende attivare l’articolo 50 entro la fine di marzo 2017.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia