Continua ad aumentare la produzione di autoveicoli | T-Mag | il magazine di Tecnè

Continua ad aumentare la produzione di autoveicoli

A settembre sono stati prodotti 68 mila veicoli, il 3% in più rispetto a settembre 2015. In crescita anche ordinativi e fatturato
di Redazione

Il settore dell’automotive continua a mandare segnali incoraggianti: le immatricolazioni di auto nuove continuano ad aumentare e il rallentamento del mercato dell’usato sta contribuendo a riportare le vendite del nuovo ai livelli precedenti alla crisi economica. Di conseguenza, l’Anfia, continua a rilevare buone performance anche per la produzione di veicoli.

automotive

Secondo i dati preliminari, infatti, a settembre (ultimi dati disponibili) sono stati prodotti 68 mila autoveicoli, il 3% in più rispetto allo stesso mese del 2015. Per quanto riguarda gli ordinativi, gli ultimi dati, in questo caso relativi ad agosto, indicano invece un +17,5% (+23,9% per quelli derivanti dal mercato interno e +12,1% per quelli esteri).
Nello stesso mese il fatturato è aumentato del 22% tendenziale, grazie soprattutto al +44,5% che interessato quello interno.
Nell’arco dei primi nove mesi dell’anno la produzione di autoveicoli invece è aumentata del 10% rispetto al medesimo arco di tempo dell’anno precedente. In valori assoluti si parla di oltre 829 mila unità prodotte, di cui 537 mila autovetture (con un incremento del 9%), 261 mila veicoli commerciali leggeri (con un +12%) e 31 mila autocarri (+25%). L’unica categoria a registrare una contrazione sono gli autobus, con un -16% a 546 unità prodotte.
Per quanto riguarda invece le immatricolazioni, tra gennaio e settembre la Motorizzazione ha registrato 1.406.035 veicoli nuovi, un dato che si mostra in crescita del 17,44% rispetto al periodo gennaio-settembre 2015. Di simile entità (+17,43%) anche l’aumento tendenziale registrato nel solo mese di settembre, durante il quale furono immatricolate 130.820 autovetture.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia