Cresce ancora la domanda di prestiti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce ancora la domanda di prestiti

Ma nonostante l'incremento registrato tra gennaio e ottobre, i volumi precedenti alla crisi economica rimangono molto lontani
di Redazione

L’ultimo aggiornamento del Barometro Crif certifica che a ottobre le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane hanno registrato una crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento più alto registrato dall’inizio del 2016. A crescere è stata tanto la domanda per i prestiti finalizzati per l’acquisto di beni e servizi – autoveicoli, articoli di arredamento, elettronica ed elettrodomestici, viaggi… –, cresciuti del 4,4%, quanto quelli personali (+9,7%) che, una volta concessi, a differenza dei prestiti finalizzati, non sono subordinati all’acquisto di un bene specifico o un servizio.

euro_crisi_pressione_fiscale

Complessivamente nei primi 10 mesi dell’anno la domanda di prestiti (finalizzati e personalizzati) è cresciuta del 7,4% su base annua. Un aumento che, osserva lo studio, permette il progressivo recupero verso i volumi precedenti alla crisi economica (-2,9% sullo stesso periodo del 2010 e -6,1% rispetto al 2009).
La crescita registrata da gennaio a ottobre è dovuta principalmente alle interrogazioni di prestiti finalizzati (+8,8%) mentre l’aumento dei prestiti personali, che solitamente presentano un importo più elevato e una durata più lunga, è stato meno consistente (+5,6% rispetto ai primi 10 mesi del 2015).
A crescere è stato anche l’importo medio – ad ottobre si è attestato a 8.355 euro (contro gli 8.004 euro dell’anno precedente) –, in controtendenza rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni: gli italiani preferivano importi più piccoli perché presentavano maggiori possibilità di essere concessi in tempi rapidi. L’aumento dell’importo medio ha riguardato sia i prestiti finalizzati (5.322 euro, pari all’8,3% in più) e i prestiti personali (12.664 euro, +0,4%).
La crescita dei prestiti finalizzati non deve sorprendere: secondo uno studio condotto da Mister Credit, una linea di servizi di CRIF, quelli finalizzati sono i prestiti più diffusi tra gli italiani (43%) mentre i prestiti personali sono il 34,5%. Mister Credit stima che in Italia il 34% della popolazione maggiorenne ha almeno un credito rateale attivo per un rimborso pro-capite pari a 362 euro.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia