Guida al referendum. Gli strumenti di democrazia diretta | T-Mag | il magazine di Tecnè

Guida al referendum. Gli strumenti di democrazia diretta

Leggi di iniziativa popolare e referendum, come cambiano con la riforma: la quarta parte della nostra guida
a cura della Redazione

La riforma costituzionale, per cui saremo chiamati a decidere il 4 dicembre, prevede alcune modifiche relative alle leggi di iniziativa popolare e ai referendum. Vediamo in che modo.

referendum_03

Rispetto alla formazione delle leggi, l’Articolo 71 della Costituzione recita:

L’iniziativa delle leggi appartiene al Governo, a ciascun membro delle Camere ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale.

Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.

Con la riforma, invece, si alzerebbe la soglia dei proponenti, portando la raccolta delle firme da 50 mila a 150 mila elettori, ma specifica che i tempi per l’esame e la votazione della legge di iniziativa popolare verrebbero garantiti “nelle forme e nei limiti stabiliti dai regolamenti parlamentari”.

Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno centocinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli. La discussione e la deliberazione conclusiva sulle proposte di legge d’iniziativa popolare sono garantite nei tempi, nelle forme e nei limiti stabiliti dai regolamenti parlamentari.

Al fine di favorire la partecipazione dei cittadini alla determinazione delle politiche pubbliche, la legge costituzionale stabilisce condizioni ed effetti di referendum popolari propositivi e d’indirizzo, nonché di altre forme di consultazione, anche delle formazioni sociali. Con legge approvata da entrambe le Camere sono disposte le modalità di attuazione.

Per quanto riguarda i referendum popolari (“È indetto referendum popolare per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali”, Art. 75 con la modifica prevista dalla riforma di “avente forza di legge” in luogo di “avente valore di legge”), le procedure restano sostanzialmente le medesime. Tuttavia introduce una nuova opportunità legata al raggiungimento del quorum, che attualmente è pari al 50% più uno degli aventi diritto. Con la riforma, in caso di proposta soggetta a referendum avanzata da 800 mila elettori, il quorum verrebbe commisurato alla “maggioranza dei votanti alle ultime elezioni della Camera dei deputati”, legando in questo modo tale soglia all’affluenza delle precedenti elezioni. Perciò l’Articolo 75, al comma 4, cambierebbe da:

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

a:

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto o, se avanzata da ottocentomila elettori, la maggioranza dei votanti alle ultime elezioni della Camera dei deputati, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

La guida completa al referendum costituzionale a cura della redazione di T-Mag

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia