Visco: “Bce pronta a rafforzare il programma Qe” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Visco: “Bce pronta a rafforzare il programma Qe”

“La Banca centrale europea è pronta a rafforzare il programma di Qe ampliando il ritmo di acquisto mensile e/o la sua durata se il quadro macroeconomico dovesse diventare meno favorevole. Il Qe è stato esteso fino alla fine del 2017 nell’ultima riunione del consiglio direttivo della Bce”. Lo ha affermato il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, in occasione del Lectio magistralis all’Università Federico II di Napoli, dove ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze Statistiche per le Decisioni. “Le previsioni – ha aggiunto il governatore – macroeconomiche prodotte nell’Eurosistema ancora indicano una tendenza molto lenta dell’inflazione a riportarsi su livelli in linea con l’obiettivo, anche se le misure finora adottate appaiono avere considerevolmente ridotto il rischio di deflazione” nell’Eurozona”. “La ripresa economica è ancora fragile nell’Eurozona e in Italia”, ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Auto, Cingolani: “E’ stato già un miglioramento passare da Euro 0 a Euro 6”

“La transizione ecologica deve essere giusta, noi non dobbiamo lasciare nessuno indietro. Dobbiamo curarci di chi comunque non potrebbe passare all’auto elettrica, e lo dobbiamo…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Deloitte: “Disoccupazione e ambiente preoccupano i giovani”

“Ambiente, disoccupazione e salute sono i tre grandi temi che preoccupano i giovani (Millennial e GenZ) in Italia. A un anno dall’inizio della pandemia i…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Biden: «C’è un enorme interesse per avere un grande rapporto con Nato e Ue»

«C’è un enorme interesse per avere un grande rapporto con la NATO e l’Ue». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, incontrando…

15 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: «Il virus è più rapido dei vaccini»

«Il virus si sposta più rapidamente della distribuzione mondiale dei vaccini». A denunciarlo il direttore generale dell’Oms, Adhanom Ghebreyesus, invitando i Paesi produttori un maggiori…

15 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia