Visco: “Bce pronta a rafforzare il programma Qe” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Visco: “Bce pronta a rafforzare il programma Qe”

“La Banca centrale europea è pronta a rafforzare il programma di Qe ampliando il ritmo di acquisto mensile e/o la sua durata se il quadro macroeconomico dovesse diventare meno favorevole. Il Qe è stato esteso fino alla fine del 2017 nell’ultima riunione del consiglio direttivo della Bce”. Lo ha affermato il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, in occasione del Lectio magistralis all’Università Federico II di Napoli, dove ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze Statistiche per le Decisioni. “Le previsioni – ha aggiunto il governatore – macroeconomiche prodotte nell’Eurosistema ancora indicano una tendenza molto lenta dell’inflazione a riportarsi su livelli in linea con l’obiettivo, anche se le misure finora adottate appaiono avere considerevolmente ridotto il rischio di deflazione” nell’Eurozona”. “La ripresa economica è ancora fragile nell’Eurozona e in Italia”, ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, dagli Stati Uniti un altro pacchetto di aiuti militari da 350 milioni di dollari

Gli Usa vareranno un altro pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 350 milioni di dollari. Lo ha reso noto il segretario di…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi incontra Putin a Mosca: «Cina e Russia sono buoni vicini e partner affidabili»

«La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili». Lo ha detto il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, intervenendo al suo…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Amazon, il colosso annuncia il taglio di altri 9.000 posti di lavoro

Amazon taglierà altri 9.000 posti di lavoro. Lo ha reso noto l’amministratore delegato, Andy Jassy, comunicandolo ai dipendenti. «Vi scrivo per condividere che intendiamo eliminare…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «Monitoriamo il mercato, siamo pronti a fornire liquidità»

«Stiamo monitorando da vicino gli sviluppi del mercato e siamo pronti a rispondere se necessario per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia