I numeri delle startup innovative | T-Mag | il magazine di Tecnè

I numeri delle startup innovative

di Redazione

Sono oltre 6.700 le startup innovative iscritte al Registro delle imprese: oltre il doppio rispetto al 2014. È solo uno dei risultati che emergono dalla Relazione annuale 2016 sullo stato di attuazione e sull’impatto delle policy per startup e PMI innovative, redatta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

start_up_grande

Secondo lo studio negli ultimi mesi il numero delle startup innovative è aumentato del 12%, un tasso di crescita che sale al +31% se si estende il confronto ad un anno fa e al +112% se invece il confronto viene fatto con due anni prima. Gran parte delle startup presenti sul territorio italiano, si trova nel Nord-ovest del Paese, con il 30,7% del totale, mentre nelle altre aree del Paese le quote sono abbastanza simili: a Nord-est è presente, infatti, il 24,9% delle startup innovative italiane, al Mezzogiorno il 23,1%. La quota inferiore si registra nel Centro Italia, con il 21,4%. A livello provinciale, invece, Milano risulta la prima, con ben 1.040 startup innovative presenti sul territorio: il 15% del totale (segue Roma con 572, l’8%).
Di tutto il panorama delle società di capitali italiane, solo lo 0,42% può essere considerato una startup innovativa. Osservando i principali settori di attività si può notare come gran parte delle startup sia attivo in settori, appunto, innovativi: il 41% rientra infatti nel settore dei servizi informatici e dei software, il 27% in quello dei servizi di R&S e attività professionali e tecniche. Il 18% rientra in quello dell’industria e delle costruzioni, mentre solo il 5% nel commercio.
Come il numero delle imprese, anche il capitale umano risulta in forte crescita. Tra soci e dipendenti il numero della forza lavoro è aumentato del 44,8% tra il 2015 ed il 2016, arrivando a toccare le 34.791 unità. Nel dettaglio l’analisi spiega che il numero dei soci delle startup è salito a 25.622 unità (4,12 a impresa), quello dei dipendenti a 9.169 (3,49 a impresa, tra le imprese con almeno un dipendente).
Secondo i bilanci del 2015 la produzione complessiva delle startup innovative si è attestata a 584 milioni di euro, riportando un aumento di 260 milioni di euro rispetto al 2014.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia