Perché è importante colmare il gender gap | T-Mag | il magazine di Tecnè

Perché è importante colmare il gender gap

Secondo un'analisi condotta da General Electric una riduzione del Technology Gender Gap garantirebbe un aumento del 5-12% del Pil dei Paesi Ocse
di Redazione

Un obiettivo ambizioso: colmare il Technology Gender Gap entro il 2020. Una strategia – messa in campo da General Electric, multinazionale statunitense attiva nel campo delle tecnologie e dei servizi alle aziende – che se portata avanti con successo potrebbe generare un aumento del Pil dei Paesi Ocse compreso tra i 5% ed il 12%.

donne_lavoro

Il programma, spiega la stessa azienda, punta ad aumentare in modo significativo la presenza di donne nei comparti manageriali, della progettazione e della produzione delle industrie digitali, in modo da favorire ulteriormente la produttività e la capacità di innovare delle aziende stesse.
Secondo un’analisi condotta da General Electric, ad oggi negli Stati Uniti solo il 14% degli ingegneri e appena il 25% di tutti professionisti IT è donna. Un gap che trova conferma anche a livello accademico: mentre, in generale, le donne costituiscono il 55% dei laureati totali, la percentuale in ambito informatico scende al 18%. O ancora: tra i principali gruppi attivi nel comparto tecnologico, le donne rappresentano solo una quota compresa tra il 13% e il 24% della forza lavoro e solo nel 17-30% dei casi occupano una posizione di leadership.
Eppure, spiega ancora GE citando uno studio del MIT (Massachusetts Institute of Technology), una maggiore gender diversity potrebbe aumentare il fatturato delle aziende del settore del 41%.
Un dato quest’ultimo che trova conferma anche in uno studio condotto qualche tempo fa da McKinsey, la presenza di donne in posizioni aziendali di rilievo garantirebbe un profitto annuo del 15% superiore alla media nazionale del settore. Una buona notizia per l’Italia, visto che, secondo Credit Suisse, il nostro Paese è quarto al mondo per la presenza di donne nei Cda aziendali.
Secondo altre stime, indicate sempre nell’analisi dei General Electric, “le aziende caratterizzate da una maggiore diversità di genere conseguono risultati migliori del 53% rispetto alle altre, tra cui un aumento del 35% del ROE e un aumento del 34% in rendimenti totali”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia