Da Potenza alla ricerca dell’eccellenza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Da Potenza alla ricerca dell’eccellenza

#potenzavisibile: il racconto del "luogo ideale" in un viaggio altrettanto ideale, che dal capoluogo lucano arriva nelle periferie del mondo. Un ebook edito da Universosud
di Fabio Germani

A un certo punto del dialogo, Paride Leporace, direttore della Fondazione Lucana Film Commission, osserva: «Amiamo New York che è una città dove l’incontro degli individui è molto particolare. Tu bevi un caffè con una persona con cui scambi due chiacchiere ed è quasi certo che non lo incontrerai mai più nella tua vita cittadina. Questioni come il contatto corporeo e l’incontro casuale si stanno modificando, penso in senso negativo. Le generazioni del passato avevano piazze, slarghi, vicoli, cinema dove incontrarsi. Tutto questo cambia, assume forme diverse. Ma nelle piccole città abbiamo buoni anticorpi per resistere».

#potenzavisibile

Una riflessione breve, che però aiuta a comprendere meglio l’intimità dei colloqui che Sergio Ragone intrattiene con una serie di interlocutori sulla città di Potenza, alla vigilia del grande evento mediatico che è stato il Capodanno Rai. I tecnici per giorni al lavoro e che con la loro presenza hanno fatto registrare il sold out nelle strutture alberghiere del capoluogo lucano, le polemiche – immancabili in questi casi – sul palco troppo grande in una piazza non così ampia, l’occasione di farsi notare – ora che Matera, Capitale europea della Cultura 2019, ha messo di nuovo in ombra la città. Eppure emerge un quadro diverso, oseremmo dire ottimistico, dall’ebook #potenzavisibile di Ragone, edito da Universosud e disponibile online dal 20 febbraio 2017: la volontà di fare rete, di sviluppare connessioni finora mancanti, di superare le rivalità e fare tesoro di esperienze condivise: perché Matera 2019 è un’opportunità anche per Potenza e per la Basilicata in generale.

Ma l’ebook #potenzavisibile – una parte dei proventi sarà destinata all’acquisto di materiale didattico innovativo per una o più scuole della città – non si limita a raccontare uno spaccato di Mezzogiorno attraverso le voci di uomini e donne che Ragone ha raccolto in quei giorni frenetici. Piuttosto, mano a mano che si prosegue nella lettura, ragionare esclusivamente sul Sud diviene una visione miope. Sporge dalle righe, infatti, la dimensione dicotomica periferia-centro che dà al lettore che non sia originario di quelle terre la sensazione di essere coinvolto in prima persona. Perché delle periferie cittadine – talvolta degradate e al tempo stesso ricche di fascino, contenitori di umanità senza eguali – rimane spesso un affresco immaginario, denso di cliché, ma non la loro profondità. Cosicché “periferia” può essere una regione dimenticata, eppure fucina di talenti, o una nazione rispetto ad un’entità ancora superiore.

Si va oltre i perimetri locali, traducendo le realtà di un luogo ideale – che per Ragone significa anche mettere nero su bianco l’esperienza di #euapiedi, il racconto social per immagini delle città intrapreso circa due anni fa su Instagram – in una misura di grandezza glocal, in cui tutti possiamo definirci “cittadini”, ognuno con il proprio bagaglio di conoscenze, ognuno potenziale espressione di una qualche forma di eccellenza.

Sergio Ragone
#potenzavisibile (prefazione di Francesca Barra)
Universosud, 2017

@fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Ok rialzo tassi dall’estate, ma in maniera graduale»

«Il rischio di deflazione è alle nostre spalle. Abbiamo mantenuto i tassi di interesse ufficiali a lungo negativi, per far fronte a questi rischi, e rispondere…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Produzione nelle costruzioni ai massimi dal 2011 nel mese di marzo»

«A marzo 2022 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 2,0% rispetto a febbraio 2022. Nella media del primo trimestre 2022, al…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Nuove basi militari in risposta ad allargamento Nato»

«La Russia creerà nuove basi militari in risposta all’allargamento della Nato». Lo ha annunciato  il ministro della difesa russo Sergei Shoigu. Il Ministro ha evidenziato…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Von der Leyen: «Erogati 600milioni di euro di prestiti a Kiev»

«Oggi abbiamo erogato una nuova tranche di 600 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria all’Ucraina. E arriverà: abbiamo proposto un prestito aggiuntivo di 9 miliardi…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia