Export extra-Ue in crescita su base annua | T-Mag | il magazine di Tecnè

Export extra-Ue in crescita su base annua

Le vendite verso i Paesi al di fuori dellʼUnione europea sono aumentate del 3,6% rispetto allo scorso anno
di Redazione

A febbraio la dinamica congiunturale del commercio italiano con i Paesi al di fuori dell’Unione europea è stata negativa. Entrambi i flussi hanno infatti riportato una contrazione rispetto a gennaio, più marcata per l’export e vicina allo zero per l’import.

trasporto_merci

A determinare il calo delle esportazioni di febbraio rispetto al mese precedente – pari al 4,7% (-4% al netto dell’energia) – sono state tutte le tipologie di beni , tranne quelli di consumo durevoli, per cui le vendite sono aumentate del 5,1%. Scendono infatti dell’1,9% le esportazioni di beni di consumo non durevoli, dello 0,6% quelle di beni intermedi e del 9% quelle di beni strumentali. Giù anche l’export di prodotti energetici, -17%.
Diverso l’andamento se si estende il periodo di riferimento all’intero trimestre. Nei tre mesi dicembre 2016-febbraio 2017 l’export ha registrato un +4,9% rispetto al trimestre settembre-novembre, determinato dal forte aumento delle vendite di prodotti legati all’energia, +35,1%, e a quelle di beni strumentali, +4,2%. Bene, comunque, anche le tipologie di beni: quelli di consumo riportano infatti un +4,1% e quelli intermedi un +2,8%.
Incoraggiante anche l’andamento tendenziale. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno le vendite verso i Paesi extra-Ue sono aumentate de 3,6% (+1,7% se calcolate al netto dell’energia). L’export di beni di consumo è aumentato del 4,7% (-0,3% quelli durevoli e +6,1% quelli non durevoli), quello di beni strumentali dello 0,9%, mentre le vendite di beni energetici hanno segnato un +74,8%. Giù dello 0,6% le vendite di beni intermedi.
Gli andamenti migliori hanno riguardato le vendite verso la Cina e la Russia, verso cui l’export segna un +31,6% ed un +25,6%. In crescita anche le vendite verso India (+8,2%) e Paesi ASEAN (+6,4%), mentre diminuiscono del 20,6% quelle verso l’Area OPEC e del 9,3% quelle verso la Turchia.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia