L’indagine di ProntoPro.it: quanto vale il “lavoro” da mamma? | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’indagine di ProntoPro.it: quanto vale il “lavoro” da mamma?

Secondo il portale ProntoPro.it, lo stipendio per fare la madre dovrebbe essere di 3.045 euro al mese. L’analisi è stata condotta su tutte le attività svolte dentro e fuori casa, con relative paghe orarie riconosciute da chi esercita i diversi mestieri al di fuori della famiglia, come lavoratore professionista.
Il “lavoro” da mamma inizia dalle prime ore della mattina, con il ruolo di autista privato, dove la retribuzione oraria media per un professionista è pari a 13 euro. La mamma ricopre anche il ruolo di chef, dove un professionista guadagna in media 30 euro l’ora. Tra le mansioni che occupano di più le mamme ci sono: lavanderia, stireria e pulizie, che richiedono mediamente 18 ore a settimana. A volte la mamma si trasforma anche in un personal shopper, che viene pagato 50 euro l’ora se svolto da un professionista.
Infine, anche se non è stata inserita nel possibile stipendio da mamma, il ruolo che ogni genitore ha dal momento in cui nasce un figlio è il ruolo di life coach; insegnare al proprio figlio a gestire la propria vita, il proprio tempo libero e gli affetti. Mediamente un maestro di vita guadagna 8.810 euro al mese.
Se tutte queste mansioni fossero pagate, una mamma guadagnerebbe come un manager, come un medico specializzato o un libero professionista.

 

1 Commento per “L’indagine di ProntoPro.it: quanto vale il “lavoro” da mamma?”

  1. Papa'

    Fare il papa’ costa il triplo, solo di idraulico sono 150 euro all’ora, imbiancare casa sono 2500 euro, far cambiare la lampadina all’elettricista sono non meno di 40 euro. Tagliare il giardino, lavare la macchina, andare a fare la coda negli uffici… accompagnare la moglie a fare la spesa o portarla fuori a cena (autista, facchino, psicologo, shopper, TUTTO IN UNO) almeno 500 euro all’ora!!!

Scrivi una replica

News

Ucraina, Mosca: «Attacco con un drone di Kiev nella regione russa di Kursk»

Un drone ucraino ha attaccato un aeroporto nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. Lo ha reso noto il suo governatore dopo che…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Indonesia, approvata la legge che vieta il sesso fuori dal matrimonio

 Il Parlamento indonesiano ha approvato degli emendamenti legislativi che vietano il sesso prematrimoniale e apportano altre modifiche significative al Codice penale del Paese. Gli atti…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fitch: «Tagliate stime del Pil mondiale: migliora l’Italia»

«Il mondo nel 2023 ‘rallenta’. Infatti il Pil a causa dell’intensificarsi della lotta all’inflazione da parte delle banche centrali e del deterioramento delle prospettive del…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Stima Pil 2022 a +3,9%, frena però nel 2023: +0,4%»

«Il Pil italiano è atteso crescere a ritmi ancora sostenuti nel 2022 (+3,9%) per poi rallentare significativamente nel 2023 (+0,4%). Nel biennio di previsione, l’aumento…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia