Low-cost e non solo: come risparmiare sui voli | T-Mag | il magazine di Tecnè

Low-cost e non solo: come risparmiare sui voli

Vuoi andare, ad esempio, a New York? Dalle tariffe annunciate da Norwegian ai recenti consigli di Skyscanner, ecco come risparmiare
di Redazione

Se ne parlava già da un po’, con i primi “esperimenti” da Oslo. Poi a seguire Copenaghen, Stoccolma, Londra, Parigi e – notizia di mercoledì 31 maggio – Roma. Fatto sta che la compagnia low-cost Norwegian ha annunciato l’avvio di voli verso gli Stati Uniti, in particolare verso New York, a prezzi molto convenienti.

Dall’aeroporto di Roma Fiumicino si potrà volare verso la Grande Mela (Newark) con tariffe a partire da 179 euro a tratta (tasse incluse), dal mese di novembre. Poi voli per Los Angeles (199 euro) e San Francisco (ma da febbraio 2018). Il calendario voli prevede quattro collegamenti a settimana verso New York e due verso Los Angeles da novembre a febbraio, mentre con l’entrata in servizio di un secondo aeromobile, i voli settimanali verso New York passeranno a sei; a tre quelli per Los Angeles. Per San Francisco (Oakland) i collegamenti avveranno ogni due settimane.

I prezzi segnalati sono quelli base, per avere ad esempio posti assegnati e bagaglio registrato la tariffa allora aumenterà un po’: 70 euro in più, ma la compagnia garantisce un risparmio di 35 euro rispetto all’acquisto separato dei servizi accessori.

ALTRI MODI PER RISPARMIARE SUI VOLI
Esistono altri modi per risparmiare sui voli? In realtà sì, ma c’è da dire che le cifre segnalate da Norwegian sono ad oggi molto vantaggiose. Ad ogni modo è necessario essere accorti e programmare secondo specifici criteri. Di recente, infatti, era stato Skyscanner, motore di ricerca leader del settore, a dare dei suggerimenti in questo senso. Per la propria indagine, sono stati analizzati i voli prenotati negli ultimi due anni attraverso il proprio sito.

A chi vuole andare in America del Nord viene consigliato di prenotare 22 settimane prima: in questo modo si riduce il costo più del 4%, possibilmente partire a febbraio (-21% rispetto al prezzo medio). Stesso periodo per l’America Centrale (-7% circa), ma stavolta il mese migliore è maggio (-19%). Per l’Asia il risparmio è possibile muovendosi con un’ulteriore settimana di anticipo, vale a dire 23 settimane prima (-5%), preferendo un periodo compreso tra maggio e giugno (-20%).

In Europa è il caso prenotare 23 settimane prima per un risparmio oltre il 6%, ma potrebbero bastare circa dieci settimane per un risparmio oltre il 5%. Consigliato il mese di novembre (fino al 24% di risparmio). In Italia potrebbero risultare invece sufficienti cinque settimane prima del viaggio per trovare voli più convenienti (risparmio di circa il 9%). Febbraio il mese più adatto.

 

Scrivi una replica

News

Save The Children: Circa un bambino su cinque vive in una zona di guerra

Nel 2023, circa un bambino su cinque viveva in una zona di guerra (complessivamente sono 473 milioni). Lo denuncia l’ultimo rapporto Save The Children, “Stop…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Hamas rifiuta ipotesi di tregua temporanea

Colloqui di nuovo in stallo? Hamas avrebbe infatti respinto la proposta di una tregua temporanea a Gaza, ipotizzata nella giornata di ieri. A riferirlo è…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa e Sud Corea chiedono ritiro soldati nordcoreani da Russia

Durante una conferenza stampa al Pentagono, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, insieme al suo omologo della Corea del Sud, Kim Yong-hyun,…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, oltre 150 le vittime dell’alluvione a Valencia

Con il bilancio ormai salito a oltre 150 vittime e circa 120 mila sfollati, la situazione a Valencia rimane in un contesto di assoluta emergenza.…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia