Ancora elevato il cuneo fiscale in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ancora elevato il cuneo fiscale in Italia

Secondo la Bce ridurre il peso fiscale sul lavoro favorirebbe la crescita dell'Eurozona
di Redazione

Tagliare le tasse sul lavoro per favorire la crescita economica dell’Eurozona. È questo l’ultimo monito lanciato dalla Banca centrale europea attraverso le anticipazioni dell’ultimo bollettino economico. Secondo la Bce, infatti, sarebbe opportuno spostare la tassazione sui consumi e sulle proprietà, cosa che porterebbe vantaggi anche in termini di equità.

Quello delle tasse sul lavoro è un argomento molto dibattuto perché va a impattare negativamente sia sull’imprenditoria, che con con un carico fiscale elevato si trova a fronteggiare costi molto spesso troppo elevati per ogni singolo lavoratore, sia per i dipendenti, per i quali il salario netto è di molto inferiore rispetto alla cifra lorda.
Secondo le ultime rilevazioni dell’Eurostat, alla fine del 2016 il costo orario del lavoro nell’Eurozona (ovvero la somma delle retribuzioni lorde e degli oneri sociali) è aumentato dell’1,6%, accelerando rispetto al +1,5% registrato un anno prima.
In Italia le rilevazioni hanno mostrato una variazione nulla, ma è anche vero che, se si considera solo il cuneo fiscale (ovvero l’insieme ti tasse dirette e indirette che pesano sul costo del lavoro totale, siamo al quinto posto dell’area Ocse, alle spalle solo di Belgio, Germania, Ungheria e Francia. Nel nostro Paese, infatti, l’incidenza delle tasse sul costo del lavoro è pari al 47,8%.
Eppure non mancherebbero i vantaggi legati ad una riduzione del carico fiscale sul lavoro. Secondo la Uil, per esempio, abbassare il cuneo fiscale di sei punti percentuali garantirebbe un risparmio di oltre 1.400 euro sui salti di 24 mila euro annui. Una riduzione che andando ad incidere positivamente sul costo sostenuto dalle imprese per i singoli lavoratori, potrebbe favorire nuove assunzioni.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia