Produzione industriale: prosegue il recupero dell’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Produzione industriale: prosegue il recupero dell’Italia

Ancora segnali importanti che certificano la risalita della nostra economia, bene il manifatturiero nei primi mesi del 2017
di Redazione

I dati sulla produzione industriale confermano il trend al rialzo della nostra economia. Secondo le rilevazioni Istat a giugno c’è stato un ulteriore balzo, +1,1% su maggio e +5,3% tendenziale. Nella media del trimestre aprile-giugno 2017 la produzione è aumentata dell’1,1%: un segnale importante perché l’indicatore è utile a misurare il reale andamento dell’economia oltre che la capacità dell’industria in senso stretto.

Un andamento positivo se consideriamo la media dei primi sei mesi dell’anno: la produzione industriale risulta infatti in crescita del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si consolidano, insomma, i segnali di ripresa dell’economia e, soprattutto, il recupero della produzione dopo il crollo degli anni della crisi.
Nel confronto con alcuni dei nostri partner europei, si osserva che la produzione italiana cresce a ritmi superiori. In Germania si è registrato, a sorpresa, uno stop: un calo dell’1,1% a giugno (provocato in buona parte dal peggioramento dei beni strumentali mentre gli analisti attendevano un lieve aumento dello 0,2%) che segue il +1,2% di maggio.
In Spagna, la cui economia sta mettendo a segno risultati rilevanti (il Pil nel secondo trimestre dell’anno è cresciuto dello 0,9% e del 3,1% su base annua), la produzione industriale ha invece evidenziato una battuta d’arresto su mese, mentre sull’anno l’aumento è del 2,7% rispetto al +3,3% del mese precedente.
A mettere in risalto il buon momento dell’industria italiana è lo studio Prometeia-Intesa Sanpaolo sui settori industriali (luglio 2017) da cui emerge come nei primi cinque mesi di quest’anno il comparto manifatturiero abbia accelerato, con una crescita del fatturato del 4,7% rispetto al medesimo periodo del 2016, sintesi della vivacità della domanda interna, ma anche dalle vendite sui mercati esteri, tornando così ai livelli del 2011.

 

Scrivi una replica

News

Bankitalia: debito pubblico in calo a 2.946,6 miliardi di euro a luglio

A luglio, secondo le ultime rilevazioni della Banca d’Italia, il debito delle pubbliche amministrazioni italiane si è attestato a 2.946,6 miliardi di euro, scendendo di…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a luglio bilancia in positivo per 6,7 miliardi di euro

A luglio 2024 si stima un lieve calo congiunturale per le esportazioni (-0,5%) e una crescita per le importazioni (+1,1%). La diminuzione su base mensile…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il commissario europeo uscente per il Mercato Thierry Breton si è dimesso

Il commissario europeo uscente per il Mercato interno e i Servizi, Thierry Breton, si è dimesso accusando la presidente della Commissione europea Ursula von der…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Milano, Roma, Firenze sono le province meno sicure d’Italia

Milano, Roma, Firenze tra le province meno sicure d’Italia. Lo denuncia il Sole 24 Ore, diffondendo l’Indice della Criminalità 2024. Per la prima volta dal…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia