Auto: immatricolazioni europee in crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Auto: immatricolazioni europee in crescita

Bene le vendite di Francia, Spagna, Italia e Germania. Quinto calo consecutivo per il Regno Unito
di Redazione

Ad agosto il mercato europeo delle auto ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 5,5%, mostrando – nonostante l’entità della crescita sia inferiore a quelle a dei mesi precedenti – la vivacità del settore. Le immatricolazioni nei 28 Paesi Ue e in quelli dell’area Efta sono state 903.143.

Un buon risultato, che ha contribuito a portare il totale delle vendite tra gennaio ed agosto a 10.559.543 unità, il 4,4% in più rispetto al risultato ottenuto nello stesso arco di tempo di un anno fa.
L’aumento maggiore ha interessato la Lituania, con un +34,4%; seguita da Islanda, +28,8%; e da Lettonia, con il +25,8%. Notevole anche le crescite che hanno interessato Spagna, +13%, e Francia, +9,4%, mentre le immatricolazioni tedesche sono cresciute di appena 3,5% punti percentuali. Male il Regno Unito, dove si registra un calo del 6,4%.
È la quinta flessione consecutiva che interessa il mercato britannico (a luglio le vendite sono diminuite del 9,3%), un trend che ha comportato una diminuzione anche del dato totale dei primi otto mesi pari al 2,4%.
Bene, invece, il nostro Paese. Come testimoniato a inizio mese dalle rilevazioni della Motorizzazione civile, il mercato italiano ha registrato un aumento delle vendite del 15,8%, immatricolando nel solo mese di agosto circa 72 mila auto, raggiungendo così quota 1.366.389 unità nell’arco dei primi otto mesi del 2017 (1.252.621 tra gennaio e agosto del 2016).
Una doccia fredda per il nostro Paese arriva però dal mercato dei veicoli da lavoro. In estate si è infatti interrotto il trend positivo che ha interessato il primo semestre: l’Unrae (Unione nazionale Rappresentante Autoveicoli Esteri) parla di un calo delle vendite del 16,3% per luglio e del 22,6% per agosto. Dati che hanno posto un freno anche sul consuntivo dei primi otto mesi, per il quale si registra un lieve 0,1% rispetto allo stesso arco di tempo di un anno.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia