Prezzi delle abitazioni ancora in calo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Prezzi delle abitazioni ancora in calo

Nei primi sei mesi l’Istat ha rilevato una flessione dell’indice IPAB dello 0,3%. Rallenta al -0,1%, la variazione acquisita per l’intero 2017.
di Redazione

Nonostante gli auspici degli operatori di mercato, i prezzi delle abitazioni presentano ancora un andamento piuttosto altalenante. Nel secondo trimestre l’indice IPAB calcolato dall’Istat ha infatti registrato un aumento congiunturale e una diminuzione tendenziale. Senza contare che il consuntivo sui primi sei mesi dell’anno mostra nuovamente un calo.

Rispetto allo stesso trimestre di un anno fa l’indice che misura i prezzi delle abitazioni ha infatti riportato una diminuzione dello 0,1% (-0,2% nel primo trimestre), rallentando notevolmente rispetto alle rilevazioni precedenti. Basti pensare che al termine del secondo trimestre del 2016 la flessione tendenziale dei prezzi delle abitazioni era dello 0,9%.
Osservando le tabelle che accompagnano il resoconto dell’Istituto nazionale di statistica si nota che a comportare la diminuzione annua è ancor una volta il comparto delle abitazioni già esistenti, per le quali si rileva una flessione dei prezzi dello 0,3% (nel primo trimestre si era registrata una variazione nulla), mentre quelle nuove hanno riportato un aumento dello 0,3% contro il pesante -1,4% che aveva interessato i primi tre mesi dell’anno.
Diverso il discorso se si guarda invece al confronto congiunturale. Tra il primo ed il secondo trimestre i prezzi delle abitazioni sono infatti cresciuti dello 0,3% invertendo il trend dei due periodi precedenti (nel primo trimestre l’Istat ha rilevato un -0,1%, nel quarto trimestre del 2016, invece, un -0,4%). Anche in questo caso il supporto maggiore all’indice generale è stato fornito dal mercato delle abitazioni nuove, per le quali si è registrato un aumento dell’indice IPAB dello 0,3% , mentre per quelle già esistenti la crescita è stata dello 0,2%.
Il consuntivo sui primi sei mesi dell’anno riporta un calo dello 0,2%, risultato del meno 0,3% registrato alle abitazioni nuove e del -0,2% che ha interessato quelle già esistenti. In territorio negativo anche la variazione acquisita per il 2017: -0,1%, in forte rallentamento rispetto al-0,8% del 2016.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia