Stati Uniti: la Fed ha rialzato i tassi all’1,25-1,50% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti: la Fed ha rialzato i tassi all’1,25-1,50%

di Redazione

Nel corso della penultima riunione alla guida della Federal Reserve, la presidente della banca centrale americana, Janet Yellen, ha confermato le attese, alzando i tassi per la terza volta nel corso del 2017, all’1,25-1,50%.
Una decisione, spiega la Fed, legata ai “progressi realizzati e attesi sia sul fronte del mercato del lavoro che su quello dell’inflazione”. “Le informazioni ricevute dall’ultima riunione di novembre – si legge nel comunicato della Banca centrale – indicano che il mercato del lavoro ha continuato a rafforzarsi e l’attività economica è cresciuta a una velocità solida. Le spese delle famiglie sono cresciute a un tasso moderato”.

Secondo le stime diffuse nel corso della conferenza stampa, il Pil dovrebbe registrare una crescita del 2,5% nel 2018 (le previsioni di settembre indicavano un +2,1%), e un aumento compreso tra il +1,9% ed il +2,3% al termine dell’anno a seguire (contro la forbice +1,7-2,1% avanzata due mesi fa).
In miglioramento anche le stime sul tasso di disoccupazione che dovrebbe scendere al 3,7-4% nel 2018, dal 4-4,2% ipotizzato a settembre, mentre “l’inflazione – si legge – dovrebbe restare sotto il 2% nel breve termine ma stabilizzarsi intorno all’obiettivo della Fed nel medio termine. La politica monetaria resta accomodante e sostiene il mercato del lavoro e il ritorno dell’inflazione al 2%. Ci attendiamo che le condizioni economiche si evolvano in modo da garantire aumenti dei tassi di interesse graduali”.

 

Scrivi una replica

News

Brexit, Johnson:«Missione compiuta»

«Missione compiuta». Così Boris Johnson saluta il quinto anniversario dello storico referendum del 2016, che sancì l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, variante Delta Plus rilevata in tre Stati dell’India

La variante Delta plus del coronavirus, è stata rilevata in tre Stati differenti dell’India: Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca:«Con Europa situazione esplosiva, allentare le tensioni»

«Nel complesso la situazione in Europa è esplosiva e richiede misure specifiche per la de-escalation. La parte russa ha proposto una serie di misure. Per…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Draghi: «Accelerare su vaccinazione per fronteggiare varianti»

«Ad oggi, nell’Unione Europea più di metà della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose di vaccino. In Italia la quota è quasi del 60% e circa…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia