Lavoro: il problema è la qualità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: il problema è la qualità

L'occupazione cresce su valori record, ma l'intensità resta bassa. In un anno +18,3% i contratti a termine, +0,3% quelli a tempo indeterminato
di Fabio Germani

Inutile girarci intorno: i dati sul lavoro che l’Istat ha diffuso il 9 gennaio sono “positivi” dal solo punto di vista quantitativo. A novembre 2017, infatti, gli occupati in Italia risultano essere 23.183.000, il livello più alto dall’inizio delle serie storiche (nel 1977), con un aumento di 65 mila unità sul mese di ottobre e di 345 mila sullo stesso periodo dell’anno precedente. Tutto cambia, e quei numeri quasi diventano “negativi”, però, se l’analisi si sposta su un altro piano: quello qualitativo, appunto.

L’argomento, di recente, è stato affrontato in diverse occasioni su queste pagine. Ciò che emerge in maniera netta dagli ultimi dati Istat è il contributo – massiccio – alla crescita dell’occupazione che deriva dall’incremento dei posti di lavoro a termine. Nella composizione dei nuovi occupati (dipendenti) negli ultimi 12 mesi il 10% è a tempo indeterminato, il 90% è a termine. Le motivazioni di una tale discrepanza – escluse le altre differenze che minano la qualità dell’occupazione (chiaro riferimento, tra gli altri possibili, alle differenze di genere o territoriali) – possono essere ricercate in diversi fattori, a cominciare dalla trasformazione del mercato del lavoro che sta investendo anche l’Italia (mentre è più evidente in altri paesi), una fase di cambiamento che non va necessariamente contrastata, ma ad ogni modo governata per non lasciare nulla al caso. Quella della flessibilità è una condizione – di riforma in riforma – che in Italia nel corso degli anni ha portato in dote un grosso equivoco: gli impieghi sono aumentati ed è contestualmente cresciuto il numero delle persone sottocupate, lavori stagionali e bassi stipendi. Alcuni elementi (ore di lavoro in meno) sono a tutt’oggi un retaggio della crisi economica. Altri dipendono dall’evoluzione – tecnologica e non solo – delle mansioni e delle competenze richieste, per quanto possa apparire una contraddizione in termini al cospetto di un mercato del lavoro sulla carta sempre più esigente. La situazione, in questo modo, ha favorito il fenomeno dei working poors, testimoniato infine dall’incremento delle persone a rischio povertà (non a caso è aumentata anche l’incidenza di coloro che vivono in famiglie a bassa intensità lavorativa). Confimprenditori ha messo in guardia per il futuro più immediato. Con la fine degli incentivi e il costo del lavoro che tornerà a crescere potrebbe verificarsi un’inversione ad “u” dell’andamento osservato negli ultimi anni. Sullo sfondo, insomma, resta quel significativo divario dei livelli occupazionali: +0,3% in un anno dei lavoratori a tempo indeterminato; +18,3% di quelli a termine.

@fabiogermani

 

1 Commento per “Lavoro: il problema è la qualità”

  1. […] fa. L’economia è cresciuta, l’occupazione pure (con i dovuti distinguo legati alla qualità del lavoro), ma ciò che caratterizza il nostro paese (e, forse, preoccupa un po’) è la velocità della […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia