Italia in ritardo nell’e-commerce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italia in ritardo nell’e-commerce

Solo il 45,5% delle imprese italiane con almeno dieci addetti commercia online, ma quel che è peggio è che solo un'impresa su dieci ha effettuato vendite sfruttando il web
di Redazione

In quanto a e-commerce l’Italia è ancora piuttosto indietro rispetto al resto d’Europa, non solo sul fronte degli acquisti online, ma anche dal punto di vista delle vendite. Secondo le ultime rilevazioni dell’Eurostat meno della metà degli italiani è considerabile un e-shopper e la causa, infatti, potrebbe anche essere strettamente legata alla scarsa propensione all’innovazione da parte delle imprese italiane.

Secondo l’annuario statistico 2017 dell’Istat, diffuso alla fine dell’anno appena trascorso, solo il 45,5% delle imprese italiane con almeno dieci addetti ha commerciato online, ma quel che è peggio è che solo un impresa su dieci ha effettuato vendite online (l’11% contro il 40,9% delle imprese che invece hanno fatto acquisti).
Le più propense alla vendita sono le aziende di grandi dimensioni (oltre i 250 addetti), che rappresentano il 30% delle imprese dedite all’e-commerce totali, mentre la quota sul totale delle imprese che vendono online diminuisce al diminuire della dimensione d’impresa: 17,6% per le imprese tra i 100 e i 249 addetti, 15,9% per quelle tra i 50 ed i 99 e 10% per quelle tra i 10 ed i 49 addetti). Non una buona notizia se si considera che gran parte del tessuto imprenditoriale italiano è rappresentato da aziende di micro e piccole dimensioni.
Il fatto che le imprese italiane, almeno per il momento, non siano molto propense a servirsi della rete per vendere i propri prodotti è riscontrabile anche in un altro fattore: in Italia – secondo l’ultimo Rapporto sullo stato dell’e-commerce redatto dalla Casaleggio e Associati – quasi la metà degli e-shopper (il 49%) acquista su siti stranieri, mentre nei Paesi dove la quota di e-shopper totali è più elevata rispetto al nostro Paese, la percentuale di quanti acquistano dall’estero scende notevolmente.
È il caso del Regno Unito o della Germania, per esempio. In Gran Bretagna, secondo le ultime stime dell’Eurostat, fa acquisti online l’86% degli internauti, ma solo il 33% di questi compra su siti esteri. In Germania, invece, la quota di e-shopper è pari all’82% degli internauti totali, ma la penetrazione di acquisti dall’estero è di appena il 27%.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia