Ocse: “In Italia il reddito pro capite delle famiglie cresce più del Pil pro capite” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ocse: “In Italia il reddito pro capite delle famiglie cresce più del Pil pro capite”

Tra i Paesi del G7, l’Italia è l’unico in cui il reddito reale pro capite delle famiglie è cresciuto nel terzo trimestre 2017 ad un ritmo superiore rispetto al Prodotto interno lordo pro capite. Lo rende noto l’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, attraverso la diffusione dell’andamento dei redditi personali nell’area che riunisce i Paesi industrializzati, uno studio mai pubblicato prima. Secondo l’OCSE, fornisce un quadro migliore del benessere delle famiglie rispetto all’evoluzione del PIL pro capite.
Nel terzo trimestre del 2017, il reddito reale pro capite delle famiglie a livello dell’intera OCSE è cresciuto dello 0,2%. Il dato è inferiore per il quinto trimestre consecutivo alla crescita del Prodotto interno lordo pro capite (+0,6%). Tra i Paesi del G7, l’Italia rappresenta l’unica eccezione, con una crescita dei redditi personali dello 0,8%, pari al doppio rispetto all’incremento del PIL pro capite (+0,4%).

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia