Elezioni 2018, un terremoto politico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni 2018, un terremoto politico

Bene il Movimento 5 Stelle, soprattutto nel Mezzogiorno. Bene anche la Lega (prima forza della coalizione di centrodestra), crollo del Pd
di Redazione

In attesa di conoscere i dati definitivi delle elezioni del 4 marzo 2018, si prospetta una situazione di possibile stallo. Molto bene i risultati di M5S e Lega (prima forza della coalizione di centrodestra, che così raggiunge l’obiettivo di superare Forza Italia), evidente sconfitta del Pd e del centrosinistra. Il M5S dovrebbe attestarsi al 32%, sia alla Camera sia al Senato. Il centrodestra al 37% (Camera e Senato), il centrosinistra al 23%, con il Pd sotto la soglia psicologica del 20%. Considerati i risultati di M5S e Lega, emerge una chiara posizione espressa dagli elettori su alcuni temi sensibili, su tutti il rapporto con l’Europa.

Il Paese appare spaccato con il Movimento 5 Stelle che prende tutto (o quasi) al Sud, il centrodestra che ottiene risultati importanti al Nord. Al momento è difficile ipotizzare una maggioranza assoluta, è facile presupporre che ci vorranno giorni per comprendere meglio che tipo di alleanze o soccorsi (nel caso di un tentativo di formare il governo da parte del centrodestra) serviranno per ottenere una maggioranza (e molto dipenderà dall’effettiva ripartizione dei seggi con l’attuale sistema elettorale).
Nel corso della giornata di lunedì 5 marzo T-Mag proseguirà con gli aggiornamenti sul voto.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia