Giovani e adulti, chi sono i social-dipendenti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giovani e adulti, chi sono i social-dipendenti

di Silvia Capone

Si stanno rapidamente diffondendo, soprattutto negli Stati Uniti, i centri per il trattamento delle dipendenze da social media dei giovanissimi con rette che possono arrivare anche fino a 50 mila dollari. Nonostante non sia ancora una patologia certificata, il legame che soprattutto i giovani hanno con i social sembra allarmante: secondo l’analisi di Common-Sense Media, un’organizzazione che monitora l’uso dei social media, il 50% dei ragazzi americani si sente dipendente da telefonini e tablet, con un uso che va dalle 6 alle 7 ore al giorno. In Italia la situazione non è diversa.

Secondo un sondaggio condotto su 500 persone dall’Associazione Di.Te che si occupa di dipendenze tecnologiche, prevenzione e cyberbullismo, il 79% dei ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni non riesce a staccarsi da smartphone e tablet per più di tre ore neppure di notte, con il 51% che controlla le notifiche del proprio cellulare più di 75 volte al giorno. Tra tutti i social quello che, secondo uno studio della Royal Society for Public Health e dello Young Health Movement basato su quasi 1500 giovani britannici tra i 14 e i 24 anni, crea più dipendenza è Instagram, con intervistati che dichiarano addirittura di aver avuto episodi di panico nei casi in cui non potevano controllare le notifiche e gli aggiornamenti.

Per episodi del genere, la “dipendenza” è stata classificata come disturbo con la sigla IAD – Internet Addiction Disorder – ed è stato coniato un termine per descriverne i sintomi, nomofobia ovvero la paura di non avere con sé il cellulare e di non poterlo controllare. Legate a questi “sintomi”, le preoccupazioni legate all’assuefazione da social non riguardano in modo specifico le ore trascorse online, che per essere patologica si parla di 7-9 ore connessi al giorno, ma si può parlare di dipendenza patologica se il web si sostituisce alla vita reale e non si integra con essa. Si fa riferimento quindi ad un abuso di internet che comporterebbe problemi reali quali isolamento sociale, disturbi del sonno e depressione. I sintomi si ascrivono in modo particolare agli adolescenti, ma l’utilizzo eccessivo e scorretto di internet coinvolge anche gli adulti. Sempre secondo i dati dell’Associazione Di.Te, il 49% degli over 35 dichiara di non saper stare senza cellulare, controllando le notifiche o messaggi almeno 43 volte al giorno.

Più significativi sono i dati che emergono da un’indagine condotta nel 2016 su un campione di 50 mila persone di 31 paesi tra i 18 e i 75 anni dal Global Research Centre di Deloitte secondo cui il 57% degli intervistati controlla il cellulare entro 22 minuti dal risveglio, il 59% controlla il proprio smartphone più di 200 volte al giorno, l’80% si addormenta col cellulare in mano e l’83% legge le mail durante la notte, proprio per la perenne incapacità di disconnettersi.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia