Sono 5 milioni gli italiani in povertà assoluta: record dal 2005 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sono 5 milioni gli italiani in povertà assoluta: record dal 2005

Il valore è il più alto dal 2005 e caratterizza soprattutto le giovani famiglie. Cresce rispetto al 2016 anche il numero di persone in situazione di povertà relativa.
di Redazione

Secondo i nuovi dati dell’Istat oltre 5 milioni di persone in Italia, stimati in poco meno di 2 milioni di famiglie, si trovano in una condizione di povertà assoluta, e rispetto al 2016 aumenta sia il numero di persone che di famiglie che non possono affrontare la spesa mensile sufficiente ad acquistare beni e servizi considerati necessari per uno standard di vita accettabile. Vale a dire che l’8,4% della popolazione vive in gravi difficoltà economiche, rispetto al 7,9% del 2016, il valore è anche il più alto dal 2005, anno in cui si hanno i primi dati della serie storica.

A condizionare fortemente la situazione di indigenza intercorrono fattori come la provenienza geografica (l’incidenza al Sud è di 10,3% per le famiglie – rispetto all’8,5% dell’anno precedente – e di 11,4% per gli individui – in aumento dal 9,8% del 2016), l’età della persona di riferimento (infatti il 9,6% delle famiglie con a capo un under 35 sono in povertà assoluta, mentre le famiglie con riferimento un over 65 che condividono questa situazione sono solo 4,6%) e, ovviamente, il tipo di lavoro e il livello di istruzione (come ci si potrebbe aspettare l’incidenza di povertà assoluta diminuisce tra gli occupati e tra coloro che hanno conseguito almeno il diploma). In particolar modo, nelle famiglie in cui la persona di riferimento è un operaio, l’incidenza della povertà assoluta, all’11,8%, è più che doppia rispetto a quelle in cui la persona di riferimento è ritirata dal lavoro, 4,2%, mentre le famiglie il cui riferimento ha conseguito al massimo la licenza elementare registrano un’incidenza del 10,7%, contro il 3,6% se la persona è almeno diplomata.
I dati Istat forniscono un dettaglio anche sulla situazione riguardante la povertà relativa, e secondo l’istituto statistico, sono 3 milioni e 171mila le famiglie residenti, e 9 milioni 368mila gli individui che in Italia vivono in ristrettezze economiche.
Anche in questo caso le percentuali sono in aumento rispetto alla precedente rilevazione, se nel 2016 il 10,6% delle famiglie e il 14% delle persone avevano una condizione economica descrivibile come povertà relativa, al 2017 nella stessa situazione si trovano il 12,3% delle famiglie e il 15,6% degli individui.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia