Ue: «Pil Italia rivisto al ribasso all’1,3% nel 2018» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue: «Pil Italia rivisto al ribasso all’1,3% nel 2018»

La Commissione Ue ha rivisto al ribasso le stime di crescita dell’Italia. Infatti, il Pil del 2018 è stato rivisto all’1,3% dall’1,5% precedente. «Sebbene l’economia italiana sia cresciuta di 0,3% nel primo trimestre 2018, solo poco meno del trimestre precedente, non è completamente sfuggita alla generale perdita di slancio delle economie avanzate, quindi l’attuale ripresa dovrebbe indebolirsi ma proseguire al di sopra del potenziale», si legge nella nota sulle previsioni economiche pubblicata dalla Commissione. «I rischi al ribasso sulle prospettive di crescita sono diventati più prominenti di fronte a una riaccesa incertezza di politiche a livello globale e domestico. A livello interno, ogni riemergere di timori o incertezze sulle politiche economiche, e il possibile contagio dei tassi più alti sui costi di finanziamento delle imprese, possono peggiorare le condizioni del credito e zittire la domanda interna», conclude la Commissione Ue.

 

Scrivi una replica

News

Governo, Foti è il nuovo ministro per gli Affari europei

Tommaso Foti è il nuovo ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, dopo che il suo predecessore, Raffaele…

2 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, visita di Scholz a Kiev. Nuovi aiuti militari da Germania

Viaggio a sorpresa a Kiev del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Insieme al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto visita questa mattina ai soldati feriti in…

2 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Biden grazia il figlio Hunter

In modo inatteso, il presidente americano Joe Biden ha annunciato la grazia a suo figlio Hunter, a giugno condannato per reati legati al possesso illegale…

2 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra civile in Siria, proseguono gli scontri

Si aggrava la situazione in Siria, dove da giorni si sono intensificati gli scontri tra i ribelli e le forze governative, contando già centinaia di…

2 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia