«Europa un nemico», dice Trump. Cosa può significare per l’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Europa un nemico», dice Trump. Cosa può significare per l’Italia

Gli Stati Uniti si collocano al terzo posto tra i paesi partner. Secondo il gruppo Sace l'introduzione di nuovi dazi può provocare «un calo di quasi 2 punti percentuali rispetto alla crescita prevista per il 2018»
di Redazione

Nell’intervista che ha concesso alla Cbs prima dell’incontro con il leader russo Vladimir Putin a Helsinki, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha definito l’Europa «un nemico». Lo è dal punto di vista commerciale e la sua posizione non è una novità, soprattutto ni riguardi della Germania. In diverse occasioni Trump ha potuto, di recente, esprimere posizioni di questo tenore: al G7 in Canada e all’ultimo vertice Nato di Bruxelles, la scorsa settimana.

La guerra commerciale che l’amministrazione Trump ha avviato contro la Cina e negli ultimi tempi allargato ai paesi dell’UE, applicando dazi e tariffe ai prodotti importati, preoccupa l’Europa. Al punto che il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha lanciato, di nuovo in queste ore, un appello in riferimento alle tensioni commerciali: «È comune dovere di UE, Cina, Usa e Russia non iniziare guerre commerciali». Una guerra commerciale avrebbe un peso notevole sull’Italia? A occhio e croce sì, anche alla luce delle stime del gruppo Sace. Molto più che l’export – nonostante il rallentamento registrato di recente – ha tenuto a galla l’economia italiana negli ultimi sette anni, gazie alla proiezione internazionale delle nostre imprese.

«Tra le cose che sappiamo di non sapere (known unknown) e che rappresentano una discreta fonte di incertezza – argomenta il Sace –, rientrano gli effetti del protezionismo, il cambio euro/dollaro e l’evoluzione delle catene globali del valore. L’introduzione di nuovi dazi e sanzioni e le sue conseguenze potranno pesare sulle performance future dell’export italiano verso il mondo; uno scenario di escalation di queste misure e di deterioramento della fiducia tra gli operatori provocherebbe un calo di quasi 2 punti percentuali rispetto alla crescita prevista per il 2018 e di ben 3,6 punti percentuali nel 2019, anno in cui l’export si manterrebbe positivo, ma solo dell’1,6%».

Per chiarire ulteriormente le cose e, soprattutto, inquadrare il momento storico, basti sapere che la quota dell’Italia sulle esportazioni mondiali – stavolta i dati sono dell’Istat e si riferiscono al 2017 – è diminuita in misura più accentuata in alcune aree geografiche, in particolare Africa Settentrionale (da 7,50% a 7,36%) e Asia Centrale (da 1,25% a 1,14%), mentre incrementi hanno riguardato America Settentrionale (da 1,83% a 1,91%) e America Centro-Meridionale (da 1,56% a 1,63%). Se Germania e Francia si confermano nel 2017 i principali mercati di sbocco delle vendite di merci, con quote pari, rispettivamente, al 12,5% e al 10,3% delle esportazioni nazionali, gli Stati Uniti si collocano al terzo posto tra i paesi partner, con una quota del 9% (poi seguono Spagna e Regno Unito, entrambi con il 5,2%. In soldoni, tra i principali paesi, i mercati di sbocco più dinamici nel 2017 osservati (cioè aumento della quota sulle esportazioni nazionali pari o superiore a 0,2 punti percentuali rispetto al 2016, spiega l’Istat) sono Cina, Stati Uniti e Russia.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia