Ue, approvata la nuova direttiva sul copyright | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, approvata la nuova direttiva sul copyright

La direttiva per aggiornare le regole sul diritto d’autore nell’Unione europea è stata approvata dal Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria, a Strasburgo. I voti a favore sono stati 438, quelli contrari 226. Mentre in 39 si sono astenuti. Si tratta di una versione diversa, modificata in alcune parti, rispetto a quella bocciata a luglio sempre dal Parlamento europeo. Particolarmente criticati gli articoli 11 e 13. Il primo cerca di cambiare il rapporto tra le piattaforme online (Google, Facebook…) e gli editori. Il secondo, invece, prevede che le piattaforme online esercitino una sorta di controllo su tutto ciò che viene caricato dai loro utenti, in modo da impedire la pubblicazione di contenuti protetti dal diritto d’autore e sul quale gli utenti non detengono diritti. Adesso la direttiva sarà analizzata nei negoziati, che potrebbero durare più di un anno, tra istituzioni europee e stati membri.

 

Scrivi una replica

News

G20, Putin parteciperà al vertice in programma il 15 e il 16 novembre in Indonesia

Il presidente russo, Vladimir Putin, potrebbe partecipare al G20, che si terrà il 15 e il 16 novembre sull’isola di Bali, in Indonesia. Il leader…

27 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Nessun missile russo può spezzare il morale degli ucraini»

«Nessun missile russo, nessun attacco può spezzare il morale degli ucraini. E ciascuno dei loro missili è un argomento nei nostri negoziati con i partner».…

27 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Scholz: «Evitare un conflitto tra Nato e Russia»

«Abbiamo parlato del sostegno all’Ucraina e del fatto che, con misure toste, faremo tutto il possibile per appoggiarla. Ma abbiamo anche sottolineato il fatto che…

27 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Draghi: «Putin non deve vincere»

«Putin non deve vincere». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, secondo quanto si apprende dalle agenzie di stampa, al G7 in corso a Elmau,…

27 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia