Bce: «Gli Stati Uniti potrebbero essere i più penalizzati da una guerra commerciale» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bce: «Gli Stati Uniti potrebbero essere i più penalizzati da una guerra commerciale»

Una guerra commerciale con il resto del mondo potrebbe danneggiare principalmente l’economia degli Stati Uniti. Lo sostengono gli analisti della Banca centrale europea in uno studio pubblicato oggi, mercoledì 26 settembre 2018. Secondo il dossier, il Prodotto interno lordo degli States potrebbe contrarsi del 2% nel primo anno di una guerra commerciale con il resto del mondo. Le altre economie – in primis, la Cina – potrebbero invece trarne un vantaggio. Lo studio ipotizza uno scenario in cui, a fronte di una decisione di parte americana di imporre un aumento del 10% delle tariffe doganali su tutte le importazioni, i partner commerciali rispondessero con una misura di analoga entità nei confronti degli USA lasciando invece lo status quo negli scambi fra di loro.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia