Oxfam: «Italia 16esima per disuguaglianza» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Oxfam: «Italia 16esima per disuguaglianza»

«Italia 16esima (15esima sui 35 Paesi Ocse) per l’impegno nelle politiche di contrasto alla disuguaglianza ma 152esima per la percentuale di spesa pubblica destinata all’istruzione». È quanto emerge nel nuovo Indice di Contrasto alla Disuguaglianza dell’Oxfam, che posiziona al primo posto la Danimarca. «Il 16mo posto dell’Italia è dovuto ancor oggi, in termini comparativi, al portato del welfare italiano. Il rischio di ridimensionamento nel ranking è oggi estremamente elevato e il piano di riforme contenuto nella nota di aggiornamento al Def, pur in assenza di molti dettagli specifici, lascia molte perplessità sulla reale capacità del nuovo governo di mantenere l’impegno di riduzione delle disuguaglianze. In particolare la “pace fiscale” si configura come un ennesimo “condono fiscale camuffato” e nel reddito di cittadinanza a preoccupare sono le sue prospettate condizionalità, in particolare il fatto che il lavoro sia visto come unica via di fuga dalla povertà», spiega l’Oxfam nel documento.

 

Scrivi una replica

News

Olanda, si dimette la ministra degli Esteri

Sigrid Kaag, ministra degli esteri dell’Olanda, si è dimessa in seguito alla decisione della camera bassa del Parlamento che ha approvato una mozione contro il…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, secondo i sondaggi cala l’approvazione all’operato di Joe Biden

Secondo i sondaggi americani, l’approvazione all’operato di Joe Biden è scesa a settembre al 45% rispetto al 54% di aprile. A pesare è la decisione…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rientrati i tre astronauti cinesi dopo la missione record di tre mesi

Sono rientrati i tre astronauti cinesi partiti lo scorso giugno per la stazione spaziale Tiangong. La loro missione è durata tre mesi ed è stata…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Serve una Difesa europea”

“Il ritiro Usa dall’Afghanistan e l’accordo per la fornitura di sottomarini nucleari all’Australia da parte di Usa e Gb mostrano l’urgenza di lanciare una vera…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia