Gli italiani online, lo smartphone scalza il pc | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani online, lo smartphone scalza il pc

Ad agosto 2018 sono stati 41,7 milioni, trascorrendo la maggior parte del tempo utilizzando le app (Whatsapp, Facebook, Youtube…)
di Redazione

Quanti italiani usano internet? Quanto tempo passano navigando nella rete? E da quale device si collegano? L’Audiweb ha dato una risposta a tutte queste domande, servendosi di una nuova metodologia Audiweb 2.0. È emerso così che ad agosto, nel giorno medio, hanno navigato 32,2 milioni di utenti unici, pari al 53,2% della popolazione con più di 2 anni. Lo hanno fatto complessivamente per 2 ore e 52 minuti per persona. Se si considerano quanti italiani con più di 2 anni hanno navigato «almeno una volta», il numero sale a 41,7 milioni. I quali hanno trascorso su internet 68 ore e 39 minuti a persona. Tradotto: circa 2 giorni e 20 ore complessive.

Dall’indagine emerge un altro dato interessante. Quello relativo alla tipologia di device utilizzato: lo smartphone ha scalzato il computer. Ad agosto hanno navigato da un pc 28,2 milioni di persone – pari al 46,7% della popolazione con oltre due anni –, 8,8 milioni si sono serviti di un tablet e 34,1 milioni uno smartphone. Gran parte del tempo trascorso online è generato dalla fruizione da smartphone che arriva a una media di 2 ore e 39 minuti al giorno e di 65 ore e 44 minuti mensili per persona.

Una volta online, cosa fanno gli italiani? Un’indagine di Comscore rivela che «in termini di tempo speso, 2 minuti su 3 (il 74% per la fascia d’età 18-24) sono trascorsi su dispositivi mobili di cui l’88% su App. I primi cinque posti nel ranking delle app mobile a cui si dedica la maggior quantità di tempo sono occupate da Whatsapp, Facebook, YouTube, Google Search e Instagram, e rappresentano complessivamente il 68% della quota di tempo speso sul totale delle prime 100 app».

Secondo l’indice DESI – l’indice è elaborato dalla Commissione europea e misura la digitalizzazione dell’economia e della società –, «l’Italia non è riuscita a fare progressi nella classifica riguardante l’utilizzo di Internet, confermandosi al penultimo posto». La relazione dedicata al nostro Paese scende poi nel dettaglio, spiegando che «l’utilizzo di servizi online come shopping online, eBanking e social network ha segnato un lieve aumento».

Hanno fatto acquisti online il 44% degli individui che hanno utilizzato internet nel corso degli ultimi 12 mesi, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente ma al di sotto della media Ue (68%). Il 43% (+1%) si è servito dei servizi bancari (nell’Ue la media è del 61%) e il 61% ha utilizzato i social network (contro il 65% registrato nell’Unione europea). «La lettura delle notizie online si colloca al di sotto della media UE (56 contro 72%, ndr), probabilmente come conseguenza del crescente utilizzo di servizi a pagamento da parte dei media». Infine, «l’utilizzo di chiamate e videochiamate ha subito un incremento, sia pure a un ritmo ridotto rispetto alla media UE».

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia