Al via il Black Friday, ma potrebbe essere più magro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al via il Black Friday, ma potrebbe essere più magro

Confesercenti stima un giro di affari di 1,3 miliardi di euro, in diminuzione del 13% rispetto al 2017
di Redazione

Il Black Friday è la giornata di super sconti ereditata dalla tradizione statunitense, che quest’anno sarà il 23 novembre, che come iniziativa si espande oltre i confini americani, anche se quest’anno convince poco l’Italia: Confesercenti stima infatti che il giro d’affari dell’iniziativa sia in diminuzione del 13%, e si fermerà a 1,3 miliardi di euro, rispetto all’1,5 miliardi dello scorso anno. Lo studio condotto da Confesercenti in collaborazione con SWG è il risultato di una doppia indagine che ha coinvolto sia esercenti che consumatori, ha messo in luce come il calo del fatturato sia dipeso da entrambe le parti in causa: da una parte è diminuita la percentuale dei consumatori che sicuramente compreranno in occasione degli sconti di venerdì che passa dal 37% del 2017 al 32%, corrispondente a poco più di 12 milioni di italiani. Nonostante risulti lievemente in aumento il budget che pensano di dedicare alle spese, 110 euro pro capire, il calo del fatturato potrebbe non essere compensato, mentre il 41%, non ha ancora indeciso se comprare o meno.

Anche da parte degli esercenti diminuisce l’attrattiva del Black Friday, saranno circa 180 mila i negozi che aderiranno agli sconti, circa il 27% del totale. Contestualmente i negozi fisici che quest’anno aderiscono appaiono meno convinti dello scorso anno poiché il 44% più “tradizionalista” sconterà i prodotti solo il venerdì, il 42% concentrerà le promozioni per tutto il weekend, mentre il 14% aderirà alla cosiddetta Black Week, mentre nel 2017 le percentuali erano rispettivamente 33, 42 e 25%.

Tra i negozianti che scelgono di scontare aumenta il numero di coloro che si basa sulla precedente esperienza andata bene e soprattutto di coloro che aderiscono perché «sembra che ci sia richiesta da parte del pubblico», percezione si può dire confermata in quanto i consumatori preferiscono, per il 45% dei casi, acquistare in negozi reali e fisici. I negozi che invece non aderiscono imputano come motivazione principalmente il fatto che non è un evento adatto (49%) e per il 35% spicca il pensiero che troppe promozioni, in particolare se così vicine al Natale, siano controproducenti. Un 16% ritiene che i negozi reali non possano partecipare, dato che il Black Friday è una tradizione connessa alla vendita online e, soprattutto, va considerato che in alcune Regioni vige il divieto di promozioni a 30 giorni dal Natale.

La tecnologia rimane il settore di acquisti più diffuso, di cui approfitta il 43% degli italiani. Seguono poi moda, per il 29%, elettrodomestici, 26%, prodotti e arredi per la casa ed infine viaggi, visto che le stesse compagnie aeree si mobilitano per l’occasione. A questi si aggiunge un 20% che è ancora incerto e deciderà dopo aver guardato le offerte.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia