Francia, Macron ai francesi: «Trasformiamo la rabbia in soluzioni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Francia, Macron ai francesi: «Trasformiamo la rabbia in soluzioni»

«Tutti vorrebbero un paese più prospero e una società più giusta. Questa impazienza, la condivido. La società che vogliamo è una società in cui avere successo non dovrebbe richiedere relazioni o fortuna, ma impegno e lavoro». Lo ha scritto il presidente francese, Emmanuel Macron, in una lettera indirizzata ai cittadini francesi, in un momento delicato per il Paese: le proteste dei “gilet gialli” sono in corso ormai da nove settimane. Con la lettera, Macron ha dato il via al dibattito nazionale, che dovrebbe coinvolgere i francesi nei prossimi due mesi, durante il quale verranno affrontati i temi che dividono il Paese. Quattro temi e 32 domande che Macron ha scelto di porre direttamente ai suoi concittadini, garantendo che «non ci sono interrogativi proibiti» e che anche se «non saremo d’accordo su tutto», dimostreremo di essere «un popolo che non ha paura di parlare, di discutere, di dibattere».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia