Il settore delle costruzioni è ancora in sofferenza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il settore delle costruzioni è ancora in sofferenza

Pochi investimenti e bassi livelli occupazionali, nonostante la risalita economica osservata negli ultimi anni. Ad oggi sono 620 mila i posti di lavoro andati in fumo

di Redazione

In una fase di dibattito su investimenti, grandi opere e infrastrutture, fa un certo scalpore l’allarme lanciato soltanto pochi gioni fa dall’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) nell’ultimo Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni. Sono 620 mila, infatti, i posti andati in fumo nel settore dall’inizio della crisi. Un trend che sembra peraltro non volersi arrestare: «Nelle costruzioni – rileva l’Istat con riferimento il mese di febbraio , il deterioramento del clima di fiducia riflette un deciso ridimensionamento delle aspettative sull’occupazione presso l’impresa e una stabilità, rispetto allo scorso mese, dei giudizi sugli ordini». Invece sono 120 mila, afferma di nuovo l’Ance, le imprese che hanno chiuso.

L’economia italiana è in rallentamento – l’Istat lo ha ribadito oggi, venerdì 1 marzo – e «la frenata del Pil – osserva l’Istat – ha origini sia globali, sia interne (quadro regolatorio dei contratti pubblici che provoca forti rallentamenti nelle scelte pubbliche d’investimento, incertezza che frena le scelte d’investimento degli operatori privati, tensioni sui mercati finanziari, legati all’andamento dello spread sui titoli di Stato e alle incertezze sull’operatività del sistema finanziario), rispetto alle quali appaiono deboli le risposte offerte dalla manovra di bilancio per il 2019». E in tale contesto a mancare è stato proprio l’apporto del settore delle costruzioni.

Un paradosso, per certi versi. Perché in termini di investimenti, il settore continua a offrire un contributo rilevante, rappresentando l’8% del Pil italiano. Inoltre, in virtù della sua lunga e complessa filiera, che collega le costruzioni a oltre il 90% dei settori economici, la crescita del settore delle costruzioni permetterebbe al Paese di recuperare mezzo punto di Pil l’anno e di tornare in breve tempo a una crescita in linea con quella degli altri Paesi UE.

I bassi livelli occupazionali non hanno risparmiato neppure il 2018 e i dati non danno ancora evidenza di una ripresa, che al contrario in altri settori è stata più marcata. Nei primi nove mesi del 2018, secondo dati Istat, si registra una nuova riduzione dell’1,5% nel numero di occupati nel confronto con lo stesso periodo del 2017, che vanifica il primo lieve e timido segnale positivo registrato nel 2017 (+0,9%).

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia