Il settore farmaceutico traina l’export italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il settore farmaceutico traina l’export italiano

Analisi di SACE: si registra un andamento positivo anche nei primi mesi del 2019 (+15,3%) dopo l’incremento del periodo 2015-18

di Redazione

È il settore farmaceutico a trainare l’export italiano. Dopo l’incremento di circa il 30% nel periodo 2015-18, l’andamento è positivo anche nei primi mesi del 2019 (+15,3%), sostenuto sia dai paesi UE – Francia e Germania – sia da quelli extra-UE – India, Russia, Cina e Stati Uniti. Queste ultime due geografie – spiega il Gruppo Sace nella sua consueta analisi sull’export – hanno favorito anche l’export di tessile e abbigliamento, insieme alla Svizzera (specie per gli articoli in pelle) e al Giappone. È stato invece più modesto l’incremento della meccanica strumentale (+1,7%), con significative eccezioni in India, Spagna, Usa e Russia. Positive infine le performance di alimentari e bevande e metallurgia.

A marzo l’export italiano è rimasto stabile (0%) rispetto allo stesso mese del 2018, con un andamento positivo nei mercati UE e negativo nell’area extra-UE. A livello settoriale, spiega ancora Sace, ha pesato la flessione dei beni strumentali, i quali a marzo 2018 avevano registrato un forte aumento dovuto a transazioni una tantum. Eliminando tale “effetto base” la variazione tendenziale risulta positiva (+1,3%). Nel complesso del primo trimestre, il valore dell’export italiano è invece aumentato del 2%. Tra i fattori trainanti dell’export nei Paesi Ue si osserva l’effetto scorte per la temuta hard Brexit (UK: +17%). Francia sopra la media (+2,3%) grazie a farmaceutica e moda. Spagna in lieve calo (-0,6%), ma con macchinari in forte controtendenza (+8,1%). Svizzera (+15,6%), Giappone (+8,8%) e Usa (+6,7%) tra i migliori dell’area extra-Ue. In marcato calo invece Turchia e Mercosur. Più lieve la flessione in Russia. Stabile la Cina (+0,5%).

(fonte: Sace)

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia