Europee 2019, l’analisi del voto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Europee 2019, l’analisi del voto

Come hanno votato domenica gli elettori di Lega, Pd e M5S alle politiche 2018? L’indagine Tecnè

di Redazione

Il trionfo della Lega, il lieve recupero del Pd, il crollo del M5S. Ma come hanno votato gli italiani alle europee 2019 rispetto alle politiche di marzo 2018? Dall’analisi di Tecnè diffusa su Mattino Cinque, Tg5 e Quarta Repubblica, emerge un comportamento molto coerente tra gli elettori della Lega (l’83% ha confermato infatti il voto, ma l’11% non si è recato alle urne il 26 maggio), mentre il M5S ha ceduto qualcosa all’alleato di governo (14%). Tra chi ha votato 5stelle alle politiche, il 5% ha dato alle europee la sua preferenza al Pd. Ma è l’astensione ad aver pesato forse di più sul calo rispetto alle politiche 2018: il 36% non ha infatti votato a fronte di un 39% che ha invece confermato la precedente scelta. Tra gli elettori del Pd, infine, a non votare domenica è stato il 25%, ma il 4% ha espresso i propri consensi per la Lega.

Restando alla Lega, che ha ottenuto il 34,33% ed escludendo quelli di M5S e Pd già osservati, il 19% dei voti è giunto dagli elettori di Forza Italia alle scorse politiche e il 17% da quelli di Fratelli d’Italia. Il 2% arriva invece dagli elettori di Liberi e Uguali a marzo 2018, stessa quota tra quelli di +Europa. Da Potere al Popolo il 4%.

NOTA METODOLOGICA
Campione di 20.000 casi equi-distribuito in 9 cluster geopolitici, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, con quote per sesso, età e zona di residenza.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale.
Interviste effettuate il 26 maggio 2019 con metodo cati – cami – cawi – capi
Margine di errore massimo +- 2%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Committente: RTI
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it


 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia