Migranti, l’Ue denunciata all’Aja per «crimini contro l’umanità» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti, l’Ue denunciata all’Aja per «crimini contro l’umanità»

L’Unione europea e Italia, Germania e Francia – ovvero gli Stati membri che hanno avuto un ruolo di primo piano nella crisi dei rifugiati – dovrebbero essere perseguiti per «crimini contro l’umanità», per la morte di oltre 12mila migranti annegati nel mar Mediterraneo. Lo chiede una denuncia presentata al Tribunale penale internazionale de L’Aja, secondo quanto riferisce il quotidiano britannico Guardian. L’accusa di «crimini contro l’umanità» presentata alla Corte penale internazionale (Cpi) si basa sull’ipotesi che funzionari e politici abbiano consapevolmente creato la «rotta migratoria più mortale del mondo». La denuncia si basa in parte su documenti interni di Frontex, Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, che, secondo gli avvocati, avrebbe avvertito che abbandonare la missione di salvataggio italiana “Mare Nostrum” avrebbe portato a un «più alto numero di vittime». 

 

1 Commento per “Migranti, l’Ue denunciata all’Aja per «crimini contro l’umanità»”

  1. daria p

    Giusto! Vogliamo tutta l’Africa in Europa.
    La maggiorparte, in Italia, ovviamente.

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia