Italia ultima nell’UE per tasso di natalità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italia ultima nell’UE per tasso di natalità

L’Eurostat conferma il trend, il nostro paese è fanalino di coda. La Germania il paese più popoloso

di Redazione

Se si guarda all’Italia, c’è poco di cui stupirsi: il trend, allarmante, è ormai consolidato da tempo. Il fatto è che il declino demografico è, complessivamente, un problema europeo (ma che riguarda in particolare proprio il nostro paese). Al primo gennaio 2019, la popolazione dell’Unione europea era stimata a quasi 513,5 milioni di persone, con un aumento di 1,1 milioni (2,1%) dai 512,4 milioni di un anno prima. Ma tale incremento – spiega l’Eurostat – è dovuto esclusivamente all’aumento dell’immigrazione, in quanto il saldo tra nascite (cinque milioni) e morti (5,3 milioni) è negativo per il secondo anno di fila.

La Germania è il paese più popoloso nell’UE, con 83 milioni di abitanti (il 16,2% del totale), a seguire la Francia (67 milioni, 13,1%), Regno Unito (66,6 milioni, 13%), Italia (60,4 milioni, 11,8%), Spagna (46,9 milioni, 9,1%) e Polonia (38 milioni, 7,4%). Nel 2018, inolre, la popolazione è aumentata in diciotto Stati membri e diminuita in dieci.

L’aumento di popolazione più ampio è stato osservato a Malta, Lussemburgo, Irlanda, Cipro, Svezia, Slovenia, Belgio, Spagna e Paesi Bassi e Regno Unito. L’andamento contrario, invece, è avvenuto in Lettonia, Bulgaria e Croazia, Romania e Lituania. In Italia il calo demografico è stato del 2,1 per mille.

L’Italia, sempre nel 2018, periodo di riferimento, è stato il paese dell’UE con il tasso di natalità più basso (il 7,3 per mille), confermandosi in questo senso fanalino di coda dell’Europa.

(fonte: Eurostat)

 

Scrivi una replica

News

Morto il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II del Regno Unito

All’età di 99 anni è morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II del Regno Unito. Venne nominato principe del Regno Unito nel 1957,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: “Nessun dato che i vaccini siano intercambiabili”

Secondo l’Oms, non c’è alcun dato adeguato sull’intercambiabilità dei vaccini. Questa affermazione è arrivata in seguito all’annuncio della Francia che ha reso noto che le…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Morte George Floyd arrivata per asfissia

George Floyd è morto per asfissia e non per overdose di fentanyl, come sostenuto dall’avvocato dell’agente Derek Chauvin. Lo ha stabilito il medico Martin Tobin,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Kim avverte la popolazione: “Arriveranno tempi duri”

Kin Jong-Un, leader nordocerano, ha lanciato l’allarme alla sua popolazione dicendo di prepararsi ad un crisi difficili paragonando i tempi che verranno ad una terribile…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia