Giappone, Starace: «Opportunità per l’Italia. Export di vini aumentato del 20%» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giappone, Starace: «Opportunità per l’Italia. Export di vini aumentato del 20%»

«L’accordo di libero scambio tra Giappone e Ue, firmato a febbraio è una sorpresa su cui l’Italia può lucrare moltissimo. Ad esempio da quando sono stati eliminati i dazi sui vini fermi e le bollicine, quelli italiani sono già cresciute del 20% nei soli primi due. Ma anche prima dell’accordo, dal 2011 al 2018 l’export italiano verso il Giappone è cresciuto del 57%. Immaginatevi che cosa può accadere con un mercato da 120 milioni di abitanti che ha una classe media sterminata e un tasso di disoccupazione ridicolo al 2%. La capacità d’attrattiva dell’Italia è forte. Nel 2018 siamo diventati il secondo esportatore, superando per la prima volta la Francia. Potremmo fare molto di più e la faremo». Lo ha detto Giorgio Starace, ambasciatore italiano a Tokyo, in occasione della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrice.

 

Scrivi una replica

News

Recovery, Ue lancia piano di finanziamento da 806 miliardi

“La Commissione europea lancia il suo piano per finanziare il Next Generation Eu: entro il 2026, raccoglierà sui mercati 806 miliardi di euro, con un…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce: «Campagna vaccinale è cruciale per la ripresa»

«Le misure di bilancio a sostegno dell’economia reale, nel 2020, hanno protetto le banche dal buona parte delle perdite sui loro prestiti e sarà cruciale…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ocse: “L’Italia deve migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione”

“La priorità essenziale per favorire la ripresa dell’Italia è rappresentata dalla promozione dell’efficienza della pubblica amministrazione, principalmente nell’ottica di migliorare la gestione degli investimenti pubblici…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Somalia, presidente firma legge su proroga del suo mandato

Mohamed Abdullahi Mohamed, presidente della Somalia, ha firmato una legge che proroga per altri due anni il suo mandato, scaduto l’8 febbraio.…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia