La “voglia di stadio” degli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

La “voglia di stadio” degli italiani

Quest’anno gli appassionati di calcio sono disposti a spendere di più: il 56% sborserebbe fino a 50 euro per il biglietto di una sola partita

di Redazione

Dopo l’estate 2018 in cui le vicende calcistiche della nazionale hanno fatto registrare un leggero calo di interesse per il mondo del calcio, il 2019 vede rinforzata la passione degli italiani. Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic in collaborazione con Doxa, l’81% della popolazione tra i 18 e i 64 anni si dichiara interessato al pallone, tra questi il 19% ammette che il calcio rappresenta una vera passione, soprattutto tra i maschi per cui la quota arriva al 27%, mentre il 35% si definisce un tifoso occasionale e le donne che seguono solo le competizioni più importanti sono oltre il 40%. La passione è evidente anche nei più piccoli, infatti più della metà delle famiglie, circa il 56%, spende fino a 400 euro per la scuola calcio dei figli. L’attaccamento verso la propria squadra è dimostrato dai tifosi sia con l’acquisto di prodotti a tema – il 78% di coloro che nell’ultimo anno hanno comprato un gadget del club ha speso fino a 100 euro – che seguendo le giornate del campionato. 

Come lo scorso anno il 29% degli intervistati seguirà i match in televisione e il 18,6% guarderà le partite su siti di streaming gratuito, mentre aumenta per la stagione 2019/20, da 5,5% a 6,7%, la percentuale degli appassionati che si dicono intenzionati ad abbonarsi allo stadio e insieme a coloro che compreranno i biglietti per le singole partite la percentuale dei tifosi presenti allo stadio arriverebbe al 10%. Oltre ad aumentare di numero quest’anno gli appassionati sono disposti a spendere di più: il 56% degli intervistati spenderebbe fino a 50 euro per il biglietto di una sola partita, mentre – anche se il costo medio rimane stabile a 340 euro – cresce di due puti la percentuale di chi spenderebbe fino a 400 euro per l’abbonamento di tutto il campionato.

Al termine della prima giornata di campionato, i dati sull’interesse verso lo stadio sono confermati dagli effettivi abbonamenti sottoscritti dai tifosi per la stagione 2019/20.

La squadra più seguita, secondo gli ultimi dati, sarà l’Inter con 40 mila tessere già vendute, registrando il sold out in pochi giorni, a chiudere positivamente la campagna abbonamenti anche il Milan e la Juve che vedranno già occupati rispettivamente 30 mila e 27.700 posti. In calo invece gli abbonamenti dei tifosi romanisti che da oltre 23.800 tessere dello scorso anno scendono a circa 18.400, a cui segue per numero di abbonati la Lazio che invece ne registra 18 mila. Numeri simili, 17.890, sono quelli degli abbonamenti del Lecce, neopromossa, mentre sorprendono in negativo i tifosi del Napoli: nonostante il prezzo competitivo di quest’anno, secondo gli ultimi dati, solo novemila hanno scelto di abbonarsi. 

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia