Ad agosto migliora la fiducia nell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ad agosto migliora la fiducia nell’Eurozona

Lo rende noto la Commissione europea, aggiungendo che l’Italia è uno dei pochi Paesi dove si è registrato un deterioramento

di Redazione

Ad agosto 2019 l’indice ESI – acronimo che sta per Economic sentiment indicator – relativo all’Eurozona è cresciuto, a differenza di quello riguardante l’Unione europea. A renderlo noto è stata la Direzione generale Affari economici e finanziari della Commissione europea. Tra i Paesi dell’Eurozona, in pochi hanno registrato un calo. Tra questi, però, c’è l’Italia. L’elenco comprende, tra gli altri, il Belgio e l’Austria.

L’indice, che misura la fiducia di consumatori e imprese nelle prospettive dell’economia, ha registrato una leggera crescita su base mensile – la Commissione europea ha sottolineato che l’aumento è stato di 0,4 punti – nei 19 Paesi della zona euro, toccando quota 103,1 punti dai 102,7 del mese precedente. Tra le economie dell’Eurozona, quella italiana ha registrato una flessione della fiducia nei suoi confronti: meno 0,9 punti. Peggio ha fatto solo quella belga, con un calo di oltre 3 punti.

Tra le principali economie dell’Eurozona, l’indice ESI è risultato in aumento in Germania (da 100.2 a 100.6), Spagna (da 105.4 a 107,3) e Francia (da 103,9 a 104).

L’indice ESI relativo all’Unione europea è invece diminuito di 0,6 punti, passando a quota 101,4. A settembre 2018 si era attestato a 110.7 punti. Il Paese dove l’ESI raggiunge il valore più alto è la Serbia (118.3 punti).

Alle prese con una Brexit tutt’altro che agevole – diverse sono ancora le incognite sulla modalità con cui il Regno Unito lascerà l’Unione europea, anche se sta diventando sempre più probabile un’uscita senza accordo –, l’economia britannica gode di sempre meno fiducia: ad agosto, l’indice ESI si è attestato a 92,5. Nel settembre 2018 era a 108,3 punti.

L’Italia rappresenta un caso raro: l’indice relativo al nostro Paese è tra i pochi in calo nell’Eurozona ed è passato dai 101.6 punti di luglio agli attuali 100.7. Si tratta di un dato negativo che deve far riflettere – l’indice ESI è un indicatore importante per un’economia –, sebbene superiore ai 100 punti di aprile, la quota più bassa registrata nell’arco degli ultimi undici mesi. Ad settembre 2018, infatti, l’indice ESI relativo all’Italia era a 107 punti. Poi un calo costante, salvo qualche timida inversione di tendenza riscontrata a maggio (+1,7 punti su base mensile) e luglio (+1,4).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia