Sondaggio Tecnè: la scissione indebolisce il Partito democratico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Tecnè: la scissione indebolisce il Partito democratico

La nuova formazione politica di Matteo Renzi, Italia Viva, si attesta al 3,6% e il Pd viene sorpassato dal M5s. Il 54% degli intervistati ritiene che la decisione dell’ex premier indebolisca il governo

di Redazione

Lega ancora in crescita (ora si colloca al 33%), ma la novità è rappresentata dal Partito democratico (19,4%) sorpassato dal M5s (20,5%) a causa, tra le altre cose, della nascita della nuova formazione politica di Matteo Renzi, Italia Viva, che si attesta già al 3,6%. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio dell’istituto di ricerca Tecnè per Diritto e Rovescio, su Rete 4, di giovedì 19 settembre. Se si votasse oggi – dichiarano il voto il 54,8% dei partecipanti alla rilevazione –, Forza Italia si attesterebbe al 7,9% e Fratelli d’Italia al 7,2%. +Europa, invece, otterrebbe il 2,3% dei consensi, La Sinistra il 2%, i Verdi l’1,3%, mentre Siamo Europei di Carlo Calenda e Cambiamo di Giovanni Toti otterrebbero entrambi lo 0,7% (altri all’1,4%, mentre l’area dell’astensione-incerti è al 45,2%).

Tecnè, inoltre, ha chiesto agli intervistati di indicare se, a loro giudizio, la decisione di Renzi di uscire dal Pd e dare vita ad un suo partito rafforza oppure indebolisce il governo. Il 54% risponde che lo indebolisce (il 47% tra gli elettori Pd, il 51% tra chi dichiara il voto al Movimento 5 Stelle). Appena il 15% ritiene che lo rafforzi (33% tra gli elettori Pd, 19% tra quelli M5s), non sa il 31%.

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1000 casi [totale contatti 4.790 (100%) – rispondenti 1000 (20,9%) – rifiuti/sostituzioni 3.790 (79,1%)]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 18-19 settembre 2019
Committente: RTI
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Zelensky: «Presenteremo una domanda di adesione rapida alla Nato»

L’Ucraina ha presentato domanda di adesione rapida alla Nato. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al termine di una riunione del Consiglio…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin ha annunciato l’annessione di quattro regioni ucraine

La Russia ha annunciato l’annessione di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson, quattro regioni ucraine parzialmente occupate dall’esercito russo. «Ci sono quattro nuove regioni in Russia»,…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico»

Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico, a Milano invece è possibile osservare meglio gli effetti del cambiamento…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Uragano Ian in Florida: ci sono almeno 13 vittime

Sono almeno 13 le vittime legate al passaggio dell’uragano Ian in Florida. Il numero sembrerebbe destinato ad aumentare.…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia