Legge elettorale, Lega deposita il quesito per il referendum | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Lega deposita il quesito per il referendum

Un quesito, che propone un referendum abrogativo di una parte della legge elettorale, è stato depositato in Cassazione da una delegazione della Lega capeggiata dal vice presidente del Senato, Roberto Calderoli. Il quesito è stato sostenuto dai consigli regionali di Abruzzo, Basilicata, Friuli, Liguria, Lombardia, Piemonte e Sardegna: tutte regioni governate dal centrodestra. Per inciso: le norme, che regolano la presentazione dei referendum abrogativi, prevedono che per essere depositati i quesiti devono essere appoggiati da almeno cinque consigli regionali o dalle firme di 500mila cittadini. «Con una legge elettorale completamente maggioritaria si impediranno le nascite di governi come l’attuale», ha spiegato Calderoli. Il quesito chiede l’abrogazione della parte proporzionale del Rosatellum, l’attuale legge elettorale, a favore di una legge con un sistema maggioritario puro.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Zelensky: «Presenteremo una domanda di adesione rapida alla Nato»

L’Ucraina ha presentato domanda di adesione rapida alla Nato. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al termine di una riunione del Consiglio…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin ha annunciato l’annessione di quattro regioni ucraine

La Russia ha annunciato l’annessione di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson, quattro regioni ucraine parzialmente occupate dall’esercito russo. «Ci sono quattro nuove regioni in Russia»,…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico»

Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico, a Milano invece è possibile osservare meglio gli effetti del cambiamento…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Uragano Ian in Florida: ci sono almeno 13 vittime

Sono almeno 13 le vittime legate al passaggio dell’uragano Ian in Florida. Il numero sembrerebbe destinato ad aumentare.…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia