Germania, riviste al ribasso le stime di crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Germania, riviste al ribasso le stime di crescita

Per il 2019 ora si prevede un +0,5% contro il +0,8% avanzato ad aprile. Per il 2020 le stime indicano un +1,1%.

di Redazione

Secondo nuove stime quest’anno l’economia tedesca potrebbe crescere dello 0,5%. In particolare a prevederlo sono i cinque principali istituti economici tedeschi – Diw, Iwh, Ifo, Ifw e Rwi – tagliando le indicazioni precedenti, secondo la quale il Pil della Germania sarebbe dovuto crescere dello 0,8%. Riviste al ribasso anche le stime di crescita per il prossimo anno, dal +1,8% al +1,1%.

«Le ragioni del raffreddamento dell’economia – si legge nella nota di commento ai dati – si trovano principalmente nell’industria». «La produzione – spiegano gli istititi – è in declino da metà anno in quanto la domanda, in particolare per i beni strumentali, si è ridotta nei principali mercati di sbocco. La recessione nel settore si sta gradualmente estendendo ai fornitori di servizi che si rivolgono alle aziende industriali».

Nonostante la “crisi estiva” (come la definiscono gli uffici studi che hanno redatto l’analisi) e i rischi di ribasso economico siano attualmente elevati, precisa però l’analisi, non si vede all’orizzonte una crisi economica con una marcata sottoutilizzazione della capacità produttiva tedesca.

Secondo la società londinese IHS Markit – che ogni mese misura il sentiment degli industriali considerati dal campione – il settore manifatturiero tedesco a settembre ha registrato la peggior performance dalla crisi economica globale, mostrando una nuova accelerazione della diminuzione di produzione e nuovi ordini.

Risultati che hanno avuto conseguenze anche sul mercato del lavoro, con l’occupazione nelle industrie che ha registrato il maggior calo dell’ultimo decennio. Ciò, secondo l’economista di IHS Markit Paul Smith, potrebbe andare ad intaccare anche la fiducia dei consumatori, un indicatore che finora non aveva ancora risentito particolarmente dell’andamento dell’economia tedesca.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia