Le stime del Black Friday in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le stime del Black Friday in Italia

Quasi sei italiani su dieci acquisteranno durante tutto il week end. Sono soprattutto i giovani ad aspettare il Black Friday per comprare, prevalentemente online.

di Silvia Capone

In occasione degli sconti del Black Friday, che in molti casi vede le offerte durare tutto il week end se non tutta la settimana precedente, secondo un’indagine Coldiretti-Ixè sul “Venerdì nero degli italiani”, il 58% degli italiani farà acquisti nei negozi e online e il 47% dei negozi in tutta Italia parteciperà all’iniziativa. Mentre se un 16% di compratori di impulso deciderà solamente all’ultimo, il 26% degli italiani sa già di non comprare nulla. A sostenere la tradizione americana sono soprattutto i giovani; secondo lo studio, il 93% dei ragazzi tra i 25 e i 34 anni ha pianificato di fare acquisti approfittando degli sconti. 

Per quanto riguarda il budget, in media si spenderanno 167 euro, nello specifico quasi 4 italiani su 10 effettueranno una spesa tra i 100 e i 200 euro, un 9% anche 300 euro, mentre il 7% arriverà a 400 euro e il 3% anche oltre i 500 euro.

L’adattamento italiano del Black Friday vede le offerte lungo tutto il fine settimana, e secondo il Codacons questa scelta porterà un giro d’affari che ammonterà a circa 2 miliardi di euro, in aumento del 20% rispetto al valore dello scorso anno. La parte più cospicua della spesa è quella destinata all’e-commerce: si stima che quasi 1,4 miliardi sarà online.

Analizzando le motivazioni d’acquisto, in base al sondaggio dell’Osservatorio Compass, poco più della metà di coloro che compreranno in questo week end approfitterà dell’occasione per poter acquistare un articolo che a prezzo standard sarebbe fuori budget, soprattutto in vista del Natale dato che 76% degli italiani anticiperà i regali. Sempre secondo l’Osservatorio gli uomini sono più inclini a spendere rispetto alle donne, rispettivamente 71% e 66%.

Secondo la società di consulenza Oliver Wyman i consumatori italiani si aspettano sconti per almeno il 50% e in caso l’articolo non fosse sufficientemente scontato, solo il 12% concluderà l’acquisto, nonostante circa la metà degli italiani stia aspettando il Black Friday per comprare prodotti che ha da tempo nella propria lista dei desideri. Infatti il 38% degli italiani ha preventivamente monitorato il prezzo dei prodotti.

In generale l’attenzione sarà rivolta verso prodotti elettronici e tecnologici, ma dato il costante aumento degli esercenti che aderiscono e l’importanza che il Black Friday sta avendo anche in Italia, gli acquisti riguarderanno anche capi di abbigliamento, borse, gioielli e libri. 

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Von der Leyen: «Se Mosca attacca, pronte sanzioni»

«Noi speriamo che l’attacco all’Ucraina non ci sia, ma se ci sarà noi siamo pronti. Non accettiamo il ritorno alle sfere d’influenza in Europa e…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cremlino: non escluso nuovo colloquio Putin-Biden

Nonostante il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, abbia in un primo momento criticato le parole di Biden di ieri perché «possono facilitare la destabilizzazione della…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, obbligo vaccinale spinge le prime dosi tra gli over 50

Tra il 12 e il 18 gennaio, sono state somministrate 128.966 prime dosi di vaccino nella fascia d’età over 50, pari al 28,1% in più…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giornalismo: è morto Sergio Lepri, ex direttore dell’Ansa

È morto Sergio Lepri, giornalista e direttore dell’agenzia di stampa Ansa dal 1962 al 1990. Aveva 102 anni. Era nato a Firenze nel 1919 e…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia