Commercio, a ottobre vendite al dettaglio in calo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio, a ottobre vendite al dettaglio in calo

Lo rende noto l’ISTAT, sottolineando che la contrazione ha riguardato sia il valore che il volume

di Redazione

«A ottobre 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, un calo congiunturale dello 0,2%, sia in valore sia in volume». Lo rende noto l’ISTAT, l’Istituto di statistica nazionale, aggiungendo, in una nota, che «la diminuzione riguarda in particolare i beni non alimentari (-0,5% in valore e -0,4% in volume), mentre per i beni alimentari si registra un contenuto aumento (+0,1% in valore e +0,2% in volume)».

Il dato registrato tra agosto e ottobre 2019 è in crescita rispetto al trimestre precedente: in questo periodo, osserva l’ISTAT, «le vendite al dettaglio aumentano dello 0,1% sia in valore sia in volume». Nello specifico, «la crescita è limitata ai beni non alimentari (+0,3% in valore e in volume) mentre sono in flessione le vendite dei beni alimentari (-0,1% in valore e -0,3% in volume)».

E ancora: «Su base tendenziale a ottobre si registra una crescita complessiva dell’1,0% in valore e dello 0,8% in volume. Aumentano sia le vendite dei beni alimentari (+1,3% in valore e +0,6% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (+0,7% in valore e +1,0% in volume)».

Nel comunicato stampa, si legge anche che, «per quanto riguarda le vendite dei beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per quasi tutti i gruppi di prodotti, ad eccezione di Cartoleria, libri, giornali e riviste (-1,6%), Prodotti farmaceutici (-1,6%) e Foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali (-1,5%). Gli aumenti maggiori riguardano Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (+2,7%) e Giochi, giocattoli, sport e campeggio (+2,4%)».

Infine, conclude l’Istituto nazionale di statistica, «rispetto ad ottobre 2018, il valore delle vendite al dettaglio aumenta dell’1,8% per la grande distribuzione e diminuisce dello 0,8% per le imprese operanti su piccole superfici. In crescita il commercio elettronico (+16,6%)».

 

Scrivi una replica

News

Governo, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

È Alessandro Giuli, già presidente della fondazione MAXXI dal novembre 2022, il nuovo ministro della Cultura, dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano. Giuli ha prestato…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Sangiuliano si è dimesso da ministro della Cultura

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le dimissioni irrevocabili, in seguito al caso politico, che lo ha…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Europa incompiuta, non si temano le riforme»

«L’Europa è incompiuta, è un progetto in divenire». A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento per l’apertura del forum Ambrosetti…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da Stati Uniti e UE nuovi aiuti a Kiev

Nuovi aiuti all’Ucraina da Stati Uniti ed UE. II segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, dalla base di Ramstein (Germania) per la riunione del gruppo…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia