Breve guida alle elezioni regionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Breve guida alle elezioni regionali

Si vota domenica 26 gennaio in Emilia Romagna e in Calabria dalle 7 alle 23

di Redazione

Domenica 26 gennaio si vota in Calabria e in Emilia Romagna per eleggere i presidenti e i consigli regionali. Le operazioni si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23. Soprattutto in Emilia Romagna (da sempre amministrata dalla sinistra) il voto viene considerato molto importante per il significato – politico e nazionale – che gli è stato attribuito durante la campagna elettorale.

Oltre 3,5 milioni di cittadini emiliano-romagnoli saranno chiamati al voto, domenica 26 gennaio, per eleggere il presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Sono Stefano Bonaccini, attuale presidente della regione sostenuto dal centrosinistra, e Lucia Borgonzoni, candidata dal centrodestra i due candidati principali.

Gli altri candidati a presidente sono Simone Benini, candidato M5s, Marta Collot, candidata Potere al Popolo, Stefano Lugli, candidato Rifondazione comunista, Laura Bergamini, cadidata Partito comunista e Domenico Battaglia, Movimento 3V. Si legge sul sito della Regione Emilia Romagna: «Sono 739 i candidati (in crescita rispetto al 2014 quando furono 507) sono in corsa per uno dei 50 posti nell’Assemblea legislativa (di questi due seggi sono riservati al presidente eletto e al candidato presidente secondo classificato)».

In Calabria si sfideranno l’imprenditore Pippo Callipo, sostenuto dal Pd, il docente universitario Francesco Aiello, candidato del Movimento 5 Stelle e Jole Santelli, candidata del centrodestra. Il geologo Carlo Tansi, invece, è il candidato esclusivamente civico alla presidenza della Regione Calabria.

Link utili
Ministero dell’Interno
Regione Emilia Romagna
Regione Calabria

 

Scrivi una replica

News

Coree, Pyongyang apre a dichiarazione di fine guerra

Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha definito in un dispaccio della Kcna «idea ammirevole» la proposta del presidente sudcoreano Moon Jae-in di…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, torneranno esecuzioni e amputazioni

I talebani si preparano a ripristinare le esecuzioni dei condannati per omicidio e le amputazioni delle mani e dei piedi dei condannati per furto, anche…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sánchez: «Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia»

«È evidente che Carles Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia». Così il premier spagnolo Pedro Sánchez, dall’isola di La Palma, dove si…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vezzali: “Impianti sportivi all’aperto verso il 75% della capienza”

Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha reso noto che gli impianti sportivi all’aperto vanno verso un’apertura del 75% della capienza totale, ma l’obiettivo è quello…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia