Breve guida alle elezioni regionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Breve guida alle elezioni regionali

Si vota domenica 26 gennaio in Emilia Romagna e in Calabria dalle 7 alle 23

di Redazione

Domenica 26 gennaio si vota in Calabria e in Emilia Romagna per eleggere i presidenti e i consigli regionali. Le operazioni si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23. Soprattutto in Emilia Romagna (da sempre amministrata dalla sinistra) il voto viene considerato molto importante per il significato – politico e nazionale – che gli è stato attribuito durante la campagna elettorale.

Oltre 3,5 milioni di cittadini emiliano-romagnoli saranno chiamati al voto, domenica 26 gennaio, per eleggere il presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Sono Stefano Bonaccini, attuale presidente della regione sostenuto dal centrosinistra, e Lucia Borgonzoni, candidata dal centrodestra i due candidati principali.

Gli altri candidati a presidente sono Simone Benini, candidato M5s, Marta Collot, candidata Potere al Popolo, Stefano Lugli, candidato Rifondazione comunista, Laura Bergamini, cadidata Partito comunista e Domenico Battaglia, Movimento 3V. Si legge sul sito della Regione Emilia Romagna: «Sono 739 i candidati (in crescita rispetto al 2014 quando furono 507) sono in corsa per uno dei 50 posti nell’Assemblea legislativa (di questi due seggi sono riservati al presidente eletto e al candidato presidente secondo classificato)».

In Calabria si sfideranno l’imprenditore Pippo Callipo, sostenuto dal Pd, il docente universitario Francesco Aiello, candidato del Movimento 5 Stelle e Jole Santelli, candidata del centrodestra. Il geologo Carlo Tansi, invece, è il candidato esclusivamente civico alla presidenza della Regione Calabria.

Link utili
Ministero dell’Interno
Regione Emilia Romagna
Regione Calabria

 

1 Commento per “Breve guida alle elezioni regionali”

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia