Servizi: in affanno attività professionali e scientifiche | T-Mag | il magazine di Tecnè

Servizi: in affanno attività professionali e scientifiche

Nel quarto trimestre 2019 il fatturato cala dello 0,2% in termini congiunturali, +0,3% sull’anno. Variazioni congiunturali in crescita solo per Trasporto e magazzinaggio e Attività servizi alloggio e ristorazione

di Redazione

Nel quarto trimestre 2019, l’Istat stima che il fatturato dei servizi diminuisca dello 0,2% in termini congiunturali ed aumenti dello 0,3% nel confronto con lo stesso trimestre dell’anno precedente. Nello stesso periodo si registrano variazioni congiunturali positive nei settori del Trasporto e magazzinaggio (+0,6%) e delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+0,2%). In tutti gli altri settori si registrano variazioni negative, in particolare: nei settori delle Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-0,8%), delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (-0,6%), dei Servizi di informazione e comunicazione (-0,5%) e del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,3%).

In termini tendenziali risultano in crescita i settori del Trasporto e magazzinaggio (+2,1%), delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+1,9%), dei Servizi di informazione e comunicazione (+0,5%) e del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,3%). Si registrano, invece, flessioni nei settori delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (-2,3%) e delle Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-1,2%).

«Nel 2019 – spiega l’Istat nella nota – prosegue la fase di moderata espansione del fatturato nei servizi iniziata nel 2015, seppure in forte rallentamento rispetto agli anni precedenti. Peraltro, dinamiche piuttosto differenziate caratterizzano l’evoluzione dei diversi settori e l’ultimo trimestre dell’anno evidenzia una flessione congiunturale. Tra i comparti più dinamici nel 2019 emergono il Trasporto e magazzinaggio (+1,8%) e le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+1,5%), mentre risulta in calo, per il secondo anno consecutivo, il settore delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (-1,6%). Torna a mostrare un calo, il primo dal 2013, anche il Commercio all’ingrosso (esclusi autoveicoli e motocicli)».

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi sfiorano i 64,4 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 63.396.852. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, auto contro pedoni a Treviri: due morti e diversi feriti

Un’auto ha investito diverse persone nella zona pedonale della città di Treviri, in Germania. Secondo le prime notizie ci sono almeno due morti e diversi…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regionali, in Calabria si torna alle urne il 14 febbraio 2021

In Calabria si torna alle urne il 14 febbraio 2021 per le elezioni Regionali. Lo prevede un decreto firmato dal presidente facente funzioni Nino Spirlì.…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a novembre mortalità media in aumento nei principali comuni italiani

Tra il 1° e il 15 novembre, è stato registrato un aumento della mortalità giornaliera nei principali comuni italiani. Lo riferisce un monitoraggio del ministero…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia