Europa divisa tra restrizioni e aperture | T-Mag | il magazine di Tecnè

Europa divisa tra restrizioni e aperture

Il virus spaventa, ma il blocco dell’economia ancora di più. Così molti paesi europei allentano le misure di lockdown, mentre altri come Italia e Francia le prorogano fino a maggio

di Redazione

Venerdì sera il premier Conte ha annunciato che le misure di contenimento sono estese fino al 3 maggio, le nuove aperture riguardano solo librerie, cartolerie, negozi per bambini e neonati e l’industria del legno. Mentre la seconda fase, quella di graduale riapertura è ancora in via di definizione.

Ma come stanno rispondendo gli altri paesi europei dopo settimane di lockdown?

SPAGNA
Nonostante il paese sia il secondo dopo gli Usa per numero di positivi al coronavirus, in Spagna il governo ha deciso che da questa settimana – da lunedì – riapriranno attività non essenziali come l’edilizia, l’industria e alcuni uffici. La chiusura totale sul modello italiano era stato applicato nel paese il 30 marzo, quindi dopo due settimane di completo stop delle attività si è deciso un allentamento delle restrizioni e sarà previsto un protocollo per garantire un ritorno a lavoro in sicurezza.

Per il governo spagnolo questo non significa un ritorno alla normalità poiché è comunque consigliato il telelavoro, mentre bar, ristoranti e scuole resteranno chiuse e il divieto di uscire, se non per esigenze comprovate, rimane in vigore.

AUSTRIA
Riapre in modo graduale gli esercizi commerciali più piccoli, da questa settimana il via libera a vivai e ferramenta, mentre dal primo maggio le attività commerciali più grandi e i parrucchieri. È però obbligatorio indossare la mascherina in tutti i negozi e sui mezzi pubblici.

DANIMARCA
Nel paese già la settimana scorsa erano state annunciate misure per riprendere gradualmente la normalità. Da domani apriranno le scuole elementari e gli asili in 52 municipalità, le altre 46 apriranno invece il 20 aprile – la differenza risiede solo nelle attività di messa a norma delle strutture -. Dopo le scuole riapriranno ristoranti e parrucchieri, mentre le altre attività – come cinema e centri commerciali – e le scuole di secondo grado saranno chiuse fino al 10 maggio. Per quanto riguarda gli eventi e gli incontri pubblici invece sono, per il momento, vietati fino ad agosto.

NORVEGIA
Simile approccio di riapertura progressiva in Norvegia dove le scuole materne riapriranno dalla prossima settimana, mentre dal 27 sarà la volta dei parrucchieri ed estetisti. L’obiettivo è quello di far tornare a scuola prima dell’estate. Fino al 15 giugno restano vietati i grandi eventi sportivi e culturali. Le riaperture però sono discrezionali, ogni regione può decidere di prolungare le chiusure se lo ritiene opportuno in base all’andamento del virus nel territorio.

FRANCIA
In Francia, dove la diffusione del virus comincia a rallentare, il lockdown sarà prolungato fino all’11 maggio, per consolidare la tendenza discendente dell’epidemia di Covid-19. Dopodiché la nuova fase prevederà la riapertura progressiva di scuole, di asili nido e per ultime le università. L’uso delle mascherine potrebbe diventare sistematico per il ritorno alla normalità.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia