Aumenta la distanza tra cittadini e vita politica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Aumenta la distanza tra cittadini e vita politica

Secondo l’Istat tra il 2014 e il 2019 è cresciuto il disinteresse: la percentuale di persone di 14 anni e più che non partecipano, passa dal 18,9% al 23,2%

di Redazione

Il report dell’Istat La partecipazione politica in Italia mostra che tra il 2014 e il 2019 è aumentata la distanza tra cittadini e vita politica: la percentuale di persone di 14 anni e più che non partecipano passa dal 18,9% al 23,2%, un quarto di cittadini che mostra un distacco totale dalla vita politica.

Come lo stesso report sottolinea, la partecipazione è un fenomeno multidimensionale che si esprime in diverse forme: nel 2019 poco più del 4% della popolazione ha partecipato ad un comizio, percentuale simile a coloro che hanno preso parte a cortei, l’1,7% ha sostenuto finanziariamente un partito e solo lo 0,8% ha svolto un’attività gratuita per un partito.

Ovviamente, però, la partecipazione alla politica non è solo questo, può essere anche qualcosa di più personale e indiretto. Infatti l’Istat identifica comunque come partecipazione anche il semplice informarsi o parlare della materia. Questa forma indiretta è anche quella che coinvolge il maggior numero di italiani, il 74,8%, rispetto a quella diretta, che invece interessa l’8% dei cittadini. Nello specifico parla di politica almeno una volta a settimana il 32,9% degli italiani e il 7,5% lo fa quotidianamente. Il 52,7% si informa di politica almeno una volta a settimana e il 27,2% ogni giorno. Il punto di vista opposto, sottolineato dall’Istat è che il 35,5% dei cittadini non ne parla mai, mentre il 27,6% non si informa neanche, percentuale che corrisponde a circa 5 milioni e mezzo di uomini e 8 milioni 900 mila donne.

I canali di informazione privilegiati si adattano al tempo, tra i media tradizionali, la televisione è il più utilizzato, dall’89,2% di chi si informa, seguita dai quotidiani, 33,3%, dalla radio 32,1%, e poi dalle riviste settimanali 7,5%. Internet, come mezzo di informazione politica, è utilizzato dal 30,1% della popolazione, la percentuale sale al 47,7% se consideriamo solo coloro che si informano almeno una volta a settimana. L’utilizzo del canale internet è commisurato al titolo di studio – il 67,8% dei laureati lo utilizza, rispetto al 29,8% di chi ha conseguito la licenza media – e all’età – il 70% dei 14-24enni si informa di politica almeno una volta a settimana anche tramite Internet. Un ruolo importante sulla formazione e sull’informazione politica è giocato dalle reti informali come il confronto con amici per il 25,9%, parenti 22,9%, colleghi di lavoro 13,1% e conoscenti 12,8%. Mentre organizzazioni politiche o sindacali sono utilizzate come canale di informazione e discussione solo dal 2% della popolazione, percentuale che richiama la scarsa partecipazione attiva della popolazione.

Paradossalmente, rispetto all’immaginario collettivo che li vede disinteressati, i giovani under 24 sono coloro che partecipano attivamente più delle altre fasce d’età e la modalità più coinvolgente è la partecipazione ad un corteo. Contestualmente i giovani, specialmente i minori, sono anche più distanti dalle forme di partecipazione politica, fenomeno questo che sta iniziando ad interessare anche le fasce più adulte della popolazione.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia