L’andamento dell’economia italiana durante la pandemia | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’andamento dell’economia italiana durante la pandemia

A livello mensile gran parte degli indicatori macroeconomici italiani si stanno riprendendo, mostrando in alcuni casi veri e propri rimbalzi. Tuttavia, il confronto con un anno fa descrive una risalita ancora molto debole

di Matteo Buttaroni

Venerdì 25 settembre l’agenzia di rating Standard & Poor’s e qualche giorno prima l’Ocse, hanno rivisto le stime di crescita del PIL italiano per il biennio 2020-2021, migliorandole, segno che probabilmente l’economia del nostro Paese si sta riprendendo più velocemente dai danni legati al lockdown e alla pandemia di quanto previsto in precedenza.

In effetti, guardando gran parte degli indicatori macroeconomici, tra aprile e maggio, un rimbalzo c’è stato, ma va sottolineato che un miglioramento netto si è osservato solo per i confronti congiunturali (sul mese o sul trimestre precedente), mentre a livello tendenziale (quindi rispetto allo stesso periodo di un anno fa) prevalgono i segni “meno”.

Per rendersi conto di quanto oggi l’economia italiana sia indietro rispetto ad un anno fa, è sufficiente guardare ai nuovi ordini giunti all’industria sia dal mercato nazionale che dai mercati esteri, segno che la domanda è ancora piuttosto bassa, seppur in costante ripresa mese dopo mese.

(Ad aprile l’Istat non ha diffuso i dati sulla fiducia per via del lockdown)

 

2 Commenti per “L’andamento dell’economia italiana durante la pandemia”

  1. […] T-Mag abbiamo già visto l’effetto della pandemia di coronavirus sui principali indicatori macroeconomici italiani – […]

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia