Videogiochi, aumentano gli appassionati di eSports | T-Mag | il magazine di Tecnè

Videogiochi, aumentano gli appassionati di eSports

L’Italia, insieme alla Spagna, è il paese europeo in cui gli eSports sono cresciuti di più nell’ultimo anno e mezzo

di Redazione

La pandemia e il lockdown hanno fato registrare un aumento del tempo passato davanti gli schermi e nello specifico dedicato ai videogiochi e agli eSports. Infatti, durante il periodo della pandemia, il gaming competitivo ha registrato un forte incremento del suo pubblico.  

L’Italia, insieme alla Spagna, è il paese europeo in cui gli eSports sono cresciuti di più nell’ultimo anno e mezzo: secondo il rapporto Let’s Play 2020 – The European Esport Market, prodotto da Deloitte, la percentuale di chi guarda almeno una volta a settimana match di eSports è maggiore del 20%. Sempre secondo le stime dell’analisi Deloitte, il pubblico globale dei videogiochi competitivi nel 2019 è cresciuto del 12% e ha raggiunto quasi 443 milioni di persone, ed il 77% delle organizzazione legate al mondo degli eSports ha registrato un aumento dei ricavi lo scorso anno.

Durante l’emergenza sanitaria, poi, la tendenza si è consolidata notevolmente, con l’incremento maggiore registrato in Italia e Spagna, dove il 44% dei rispondenti all’analisi ha ammesso una fruizione maggiore rispetto ai mesi precedenti al lockdown, contro una media europea tra il 30% e il 38% di utilizzo in più.

Per quanto riguarda il solo scenario italiano, secondo il Rapporto sugli eSports, realizzato da IIDE, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, in collaborazione con Nielsen, sono circa 466 mila le persone che seguono quotidianamente eventi eSports, il 33% in più di quanto emerso dalla precedente edizione del rapporto. Un bacino di pubblico che si espanderebbe a circa 1 milione e 400 mila persone se si considera la “fanbase”, cioè chi dichiara di seguire più di un evento a settimana.

Il rapporto conferma la crescita costante degli eSports, se si calcola che in soli due anni si contano oltre 400 mila appassionati in più e che questa forma di intrattenimento ha ricevuto un’ulteriore spinta alla crescita nei primi sei mesi del 2020, grazie al lockdown che ha avvicinato molte persone e alla pubblicità su larga scala. Nel dettaglio, a causa del coronavirus, il 38% degli “avid fan”, coloro che seguono quotidianamente eventi di questo tipo, ha guardato eSports in sostituzione degli sport tradizionali, il 35% li ha guardati insieme ad amici e familiari e il 29% ha discusso dei risultati con amici o familiari.

Secondo il report, in Italia il 22% di chi li segue ha iniziato a farlo nell’ultimo anno, ma ad aumentare sono state anche le ore dedicate: in media i fan passano 6,5 ore alla settimana alla fruizione di eventi, di contro le cinque ore della precedente analisi. Inoltre, secondo lo studio, nell’arco dell’ultimo anno non è solo aumentata la percentuale di fan, ma tra questi anche la quota di appassionate donne che passa dal 38% al 42%. Non a caso, per il 66% degli intervistati, gli eSports sostengano lo sviluppo di un ambiente aperto e inclusivo, non discriminatorio per genere, età, abilità, etnia e orientamento sessuale.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia